Biathlon, Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018: manca pochissimo all’inizio dei Giochi olimpici invernali, l’appuntamento più importante della stagione. La FISI, la Federazione Italiana Sport Invernali, è pronta, anche nel biathlon, a misurarsi con gli atleti più forti del mondo. 

Alexia Runggaldier al tiro nella prima gara degli Europei di biathlon 2018 (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

IL BIATHLON ALLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018: I CONVOCATI DELLA FISI

Manca ormai pochissimo all’inizio dell’appuntamento più importante dell’anno, le Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018, in programma dal 9 al 26 febbraio.

Convocati, a rappresentare la FISI, la Federazione Italiana Sport Invernali, nel biathlon: Thomas Bormolini, Thierry Chenal, Lukas Hofer, Giuseppe Montello e Dominik Windisch per i biatleti; Nicole Gontier, Alexia Runggaldier, Federica Sanfilippo, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer per le biatlete. Riserve, pronta a volare da Roma in Corea del Sud, Karin Oberhofer.

IL BIATHLON AZZURRO A PYEONGCHANG 2018: LE SPERANZE DI MEDAGLIA

Gli azzurri del biathlon FISI giungono all’appuntamento olimpico avendo finora gareggiato da protagonisti assoluti nella Coppa del Mondo. Sin dall’esordio, infatti, gli azzurri hanno messo in mostra un’ottima condizione, culminata a Ruhpolding, tappa che ha visto Dorothea Wierer imporsi nell’individuale femminile, oltre al secondo posto nella staffetta femminile. Tre sono stati, inoltre, i secondi gradini del podio italiani: con la Wierer nella pursuit femminile e con il quartetto Bormolini-Hofer-Windisch-Chenal nella staffetta maschile a Oberhof; con Dorothea, nuovamente, nella tappa casalinga di Anterselva. Azzurri ancora sul podio, al terzo posto, infine, con Lisa Vittozzi nella pursuit femminile di Le Grand Bornand e con Dorothea Wierer nella sprint femminile di Hochfilzen. Agli Europei in Val Ridanna, poi, è arrivata la prima medaglia dell’anno del biathlon italiano: l’argento di Alexia Runggaldier nell’individuale.

Che prestazione offriranno gli azzurri del biathlon alle Olimpiadi? È lecito attendersi delle ottime prestazioni sia da Dorothea Wierer che da Lisa Vittozzi, senza sottovalutare Lukas Hofer ed Alexia Runggaldier, anche se conquistare una medaglia sarà comunque difficile. Almeno stando alle parole di Dominik Windisch, biatleta azzurro in procinto di partire per la Corea del Sud, che qualche settimana, in un’intervista esclusiva, ci aveva confidato come quest’anno «le azzurre le più forti [siano] Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer; tra gli atleti Lukas Hofer, […]  in gran forma oltre che molto sicuro al tiro»Tuttavia, superare la concorrenza non sarà facile, perché, ha continuato Dominik, «ci sono un sacco di ottimi atleti: questo è il biathlon, il livello è tale per cui tutti i migliori quaranta possono andare a podio, oppure vincere».

IL CALENDARIO DEL BIATHLON ALLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Il calendario delle gare olimpiche di biathlon in cui gli azzurri saranno protagonisti:

  • Sabato 10 febbraio: sprint, 7.5 km femminile (dalle ore 12:15);
  • Domenica 11 febbraio: sprint, 10 km maschile (dalle ore 12:15);
  • Lunedì 12 febbraio: inseguimento, 10 km femminile (dalle ore 11:10);
  • Lunedì 12 febbraio: inseguimento, 12.5 km maschile (dalle ore 13:00);
  • Mercoledì 14 febbraio: individuale, 15 km femminile (dalle ore 12:05);
  • Giovedì 15 febbraio: individuale, 20 km maschile (dalle ore 12:00);
  • Sabato 17 febbraio: partenza in linea, 12.5 km femminile (dalle ore 12:15);
  • Domenica 18 febbraio: partenza in linea, 15 km maschile (dalle ore 12:15);
  • Martedì 20 febbraio: staffetta mista 2×6 km + 2×7.5 km (dalle ore 12:15);
  • Giovedì 22 febbraio: staffetta 4×6 km femminile (dalle ore 12:15);
  • Venerdì 23 febbraio: staffetta 4×7.5 km maschile (dalle ore 12:15).
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google+.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon