Basket, la Nazionale femminile U16 si aggiudica l’Europeo di categoria, battendo in finale la Repubblica Ceca per 60 a 52, dopo una partita controllata, fatto salvo qualche brivido nel finale di gara. E’ un risultato importante e storico, per la prima volta in assoluto per il basket femminile italiano.
Battuta in finale per 60 a 52 la Repubblica Ceca
La Nazionale femminile U16 si aggiudica,per la prima volta in assoluto, l’Europeo di categoria, dopo aver battuto, in una gara apparentemente senza storia, la Repubblica Ceca (60-52). Per il movimento cestistico femminile azzurro, si tratta di un risultato straordinario, in quanto è l’undicesima medaglia in undici anni. L’incontro è stata condotto quasi interamente dalle azzurrine, complice un’ottima partenza delle ragazze di Lucchesi, con un parziale di 0-6 che le ceche faticano a richiudere, arrivando all’intervallo sul punteggio di 31 a 22 per le azzurre. Anche il terzo quarto è dominato dalle azzurre ed è proprio in questo periodo che si registra il massimo vantaggio per l’Italia, 40 a 24, grazie soprattutto ad una Panzera da 11 punti, 12 rimbalzi e 6 assist e una Nasraoui da 15 punti. Attenzione, però, perchè sul finire del quarto inizia la reazione delle ceche, chiudendo sul 32 a 48. Infatti, la partita non si può definire in alcun modo chiusa e il quarto periodo è degno del miglior thriller. Le azzurre pagano l’energia messa in campo nei precedenti 30 minuti e arrivano un po’ scariche al quarto decisivo, subendo subito un parziale di 12 a 0 che riporta le ceche sul meno quattro (48 a 44 per le azzurre), ma mai riescono ad acciuffare la parità, grazie ad una Nasraoui infallibile e, grazie alla sua lotta a rimbalzo, in grado di garantire possessi importantissimi e tiri liberi fondamentali a mantenere lontane le avversarie fino alla fine dei quaranta minuti.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.