Il massimo organo sportivo italiano, il CONI, ribalta la sentenza di primo grado che vedeva l’organizzazione dei campionati di calcio femminile alla LND, che dunque passeranno alla FIGC. La situazione
SENTENZA STORICA, CALCIO FEMMINILE ALLA FIGC
E’ dunque una sentenza storica quella emanata dal Collegio di Garanzia del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, che ribalta quella emanata la Corte d’appello federale, secondo grado che aveva accolto il ricorso della Lega Nazionale Dilettanti. Una vicenda che parte a fine primavera, quando il commissario straordinario della FIGC Fabbricini aveva deciso che i campionati di Serie A e B di calcio femminile sarebbero passati nelle mani della massima organizzazione italiana del futbol, escludendo una LND che ne aveva curato gli interessi da sempre.
Una grossa perdita per quest’ultima, dato l’enorme interesse che incomincia a circolare attorno al movimento, ma dall’altro canto una ghiotta opportunità per le atlete italiane di migliorare la propria situazione contrattuale: infatti con questo passaggio vi è la possibilità di compiere un’importante passaggio verso il professionismo, rendendo le calciatrici sempre più simili al colleghi del sesso opposto, permettendo inoltre alle società di investire maggiormente sullo sviluppo sia del club che delle rose.
Le stesse atlete decretarono uno sciopero, in accordo con le rispettive società (su tutte Juventus e Fiorentina), per chiedere che venisse seguito il diktat di Fabbricini, causando sia il rinvio della Supercoppa Italiana (dal 25 agosto al 13 ottobre) che lo slittamento del campionato dal 15 al 22 settembre. Braccia incrociate che evidentemente hanno funzionato e hanno fatto prendere coscienza del problema ai dirigenti del CONI, che hanno dato ragione alle ragazze e ai club del calcio femminile. Una decisione storica che segue quella richiesta fisiologica del movimento di crescere, che segue soprattutto i recenti ottimi risultati ottenuti dalle nostre connazionali in campo europeo.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.