L’Italia perde in Polonia per 94 a 78, dopo aver faticato e non poco, sia in difesa che in attacco complice una Polonia solida e attenta. La nota positiva è aver mantenuto la differenza canestri, conservando il vantaggio azzurro maturato all’andata (101 ad 82). Il discorso qualificazione è rimandato a febbraio contro l’Ungheria (in casa).

Basket, verso i mondiali 2019: qualificazione rimandata a febbraio

Abass (Italbasket) prova un tiro contro la tostissima difesa polacca (fonte: pagina facebook italbasket).

 

Italia mai davvero in partita

L’Italia forse non stata mai davvero in partita in Polonia, magari intimorita dall’eccessiva energia e concentrazione mostrata sul campo dalla squadra di casa, apparsa più tonica ed atletica rispetto agli azzurri, sin dalla palla a due e dalla successiva inchiodata a canestro.

L’Italia ha faticato moltissimo sia in difesa contro i lunghi polacchi (soprattutto contro Lampe, che fa 22 punti), dove molti sono stati i mismatch sfavorevoli agli azzurri, sia in attacco dove Aradori (primo tempo concluso a quota zero punti) e Gentile hanno spesso sbattuto la testa contro la difesa polacca.

L’atteggiamento degli azzurri, sicuramente poco lucido in attacco li porta in svantaggio per 31 a 18 dopo i primi 10′. Sostanzialmente anche nel secondo periodo non si assiste ad una trama diversa, eccezion fatta per un Abass energico e che non vuole mollare di un centimetro, che mette a segno due triple di fila (per lui 13 punti). L’Italia però conclude il primo tempo sotto di 9 lunghezze, per 51 a 42, con il 4/13 da tre punti.

Il terzo quarto inizia leggermente in maniera diversa per gli azzurri che, finalmente, trovano al 23′ il primo canestro dal campo di Aradori (13 punti alla fine per lui) e un canestrissimo, entro un gioco da 4 punti per Gentile (10 punti finali). Questa mini reazione azzurra (parziale di 12-1) consente di arrivare al quarto parziale sul punteggio di 65 a 73 per la Polonia.

Quanto visto di buono nel terzo periodo, però, si perde nell’ultimo quarto, complice una Polonia che si è ritrovata e, specie in attacco, servendo costantemente Lampe, è riuscita a scavare il solco decisivo per la vittoria, ma non per ribaltare il -19 dell’andata (94 a 78).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Nato a Cremona nel 1992, laureando in Giurisprudenza a Pavia. Sono un tifoso e appassionato di basket, soprattutto la Serie A1 italiana, con uno sguardo anche alla lega femminile. Cercherò di fare il punto del campionato giornata per giornata.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket