La ventesima giornata ha definitivamente riaperto la corsa play-off: Brescia torna a vincere in trasferta, mentre Trento vincendo con Avellino, rientra come ottava e supera Trieste.
Vanoli – Sassari: che spettacolo!….
La giornata ventesima del campionato di serie A1 lascia un po’ di amaro in bocca, dato che oggi si è deciso di assegnare la vittoria a tavolino per 20 – 0 a Cremona (che comunque ha vinto sul campo) contro Sassari, rea di non aver fatto scontare una squalifica a coach Pozzecco (all’esordio in campionato). La partita, comunque, è finita 105 a 100 per la Vanoli, che batte Sassari dopo un over time. Intensità a mille e maggiore gioco di squadra (10 assist per Diener), consentono ad una Vanoli con solo sette giocatori a disposizione e grazie ad un Crawford da 28 punti, di battere una Sassari che, con calma, sta assimilando il metodo e la grinta del nuovo coach.
Come spesso ci hanno abituato, quando vince Cremona, spesso, vince anche Varese e stavolta lo fa contro una Reggio sempre più ultima, per 90 a 72, grazie alla solita doppia doppia di Cain (19 punti e 15 rimbalzi) e i 21 di Avramovic. La reggiana è troppo slegata e vive di sole fiammate, reggendo solo al 42 – 42 dell’intervallo. Brindisi, invece, perde sul finale contro Cantù, grazie al canestro all’ultimo possesso, firmato da Carr, per l’81 a 79 finale (bene Moraschini per Brindisi).
Per quanto riguarda le prime due posizioni della classifica, Milano e Venezia, queste rimangono saldamente in testa, anche se la Reyer fatica moltissimo a Bologna, sudando il 77 a 76 finale. Decisivo il parziale di 23 a 13 dell’ultimo periodo, con una prova molto buona da parte di Haynes (17 punti e 42,9% da tre punti), che consente ai suoi di resistere agli attacchi di Punter (16 punti) ed Aradori (18 punti). Milano, invece, conduce sempre su Torino, fino al 110 a 91 finale, ritrovando Nedovic (15 punti e 5 assist) e un Della Valle da 21 punti (100% da due punti).
In chiave corsa ai play-off, rimane incollata all’ottava posizione, l’Alma Trieste che vince in trasferta per 90 a 77 a Pistoia. Bene i soliti Peric e Wright (16 punti a testa), mentre per Pistoia non basta un buon esordio per Tony Mitchell (18 punti) e Crosariol (5 punti e 6 rimbalzi).
Infine, importantissimi i successi per Brescia e Trento. La Leonessa vince a Pesaro per 92 a 86, nonostante i soliti Blackmon (24 punti) e Mccree (26 punti), Brescia resiste e piazza, nell’ultimo periodo, il break decisivo grazie ad Abass, Cunningham e Moss. Importantissima la vittoria di Trento contro Avellino per 97 a 79, in una partita già decisa all’intervallo, chiuso per 57 a 41 per i padroni di casa, più energici grazie al solito Hogue e alla classe di Aaron Craft (19 punti). Per Avellino, non basta un rientrante Green da 28 punti e un Udanoh (nuovo arrivato) da 17 punti. e 7 rimbalzi
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.