Biathlon, Mondiali Östersund 2019. Si conclude la quinta giornata: Lisa Vittozzi vince la medaglia d’argento nell’individuale e conquista la Coppa di specialità.
Biathlon, Mondiali Östersund 2019: Lisa Vittozzi protagonista alla quinta giornata
Una giornata da incorniciare per l’Italia del biathlon, la quinta ai Mondiali di Östersund 2019: con la conquista della medaglia d’argento nella 15km individuale, Lisa Vittozzi vince la Coppa di specialità.
Allungando, inoltre, nella classifica generale della Coppa del Mondo 2019.
La seconda medaglia dell’Italia “mondiale” 2019, bronzo nella staffetta mista all’esordio nella kermesse svedese, dunque, non è tardata ad arrivare, seppur al netto delle difficoltà delle giornate precedenti, nella sprint femminile, in quella maschile e nelle gare a inseguimento.
E con ancora molte gare da disputare, c’è da credere che gli azzurri FISI non vogliano fermarsi.
Lisa Vittozzi: una gara semplicemente perfetta
Lisa Vittozzi ha condotto una gara semplicemente perfetta, formidabile sugli sci, decima prestazione di giornata, e, soprattutto, impeccabile al tiro: 20/20, senza mai “forzare” un colpo. In una gara, la 15km individuale, dov’è fondamentale, innanzitutto, non sbagliare.
Talento, sì; precisione, sicuramente; ma soprattutto tanta, tanta testa. La stessa che ha permesso alla sappadina, messe da parte le delusioni dei giorni precedenti oltre, di conquistare la prima medaglia “mondiale” in carriera in una competizione in singolar tenzone, di vincere la Coppa di specialità e di allungare sulle rivali nella corsa alla “Sfera di cristallo”, il trofeo più ambito nel circuito della Coppa del Mondo.
Quella che, invece, ha tradito la slovacca Paulina Fialkova, proprio sul più bello, all’ultimo bersaglio della gara, sbagliato dopo un piegamento sulle gambe, di stizza e tensione. E quella che, prossimamente, c’è da credere acquisterà la giovane, promettente ceca Marketa Davidova, pettorale rosso al via, oggi solo quarantatreesima, fuori dalla zona punti.
A vincere l’oro è stata la padrona di casa, nonché campionessa olimpica e mondiale in carica, la svedese Hanna Oeberg, semplicemente imprendibile sugli sci nella gara odierna, dopo il 100% al tiro. Bronzo, con qualche brivido azzurro negli ultimi metri, per la transalpina Justine Braisaz, davanti alla tedesca Laura Dahlmeier, quarta.
Buona l’ottava piazza di Dorothea Wierer, spettacolare sugli sci (nona), tradita da due errori al secondo poligono. Una posizione che, da una parte, porta morale, secondo range time e secondo shooting time di giornata, e, dall’altra, punti in ottica generale, date la ventitreesima e la cinquantottesima posizione, al traguardo, delle rivali Marte Olsbu Roeiseland e Anastasia Kuzmina.
Sessantunesima con tre errori e sessantanovesima con sette, rispettivamente, la bronzo di Hochfilzen 2017, Alexia Runggaldier, e Nicole Gontier, le altre due azzurre in gara.
“Volevo dimostrare a me stessa che potevo farcela: sono davvero contenta”
Al termine della gara, le azzurre si sono concesse per le dichiarazioni di rito. Lisa Vittozzi s’è detta “davvero contenta“, per “una giornata magnifica“. “Sapevo che avrei potuto fare bene in questa gara” ha continuato la sappadina. “Volevo dimostrare a me stessa che potevo farcela e sono stata concentrata fin dall’inizio. È la mia prima medaglia mondiale in una gara individuale e soprattutto la mia prima coppa di specialità“.
Ora? “Cercherò di tenermi stretto il pettorale giallo e di non farmi scappare la Coppa. Finora ho dimostrato di poter stare in alto, ce la metterò tutta. Sicuramente i poligoni della scorsa settimana mi hanno un po’ destabilizzato, ma finora ho avuto sempre percentuali altissime a terra e non mi sono fatta condizionare. Ho cercato di lavorare come so fare e oggi è andata bene“.
“Contenta della [propria] performance edi aver trovato un doppio zero a terra“ Dorothea Wierer. “Peccato per i due errori alla seconda serie, ma bisogna accettarli: l’ultimo era proprio lontano. Sugli sci mi sento molto bene al momento e sono comunque contenta. Adesso ci sono ancora tre gare e cercherò di dare il massimo. Sono felice anche per Lisa e per i suoi zero errori, si sa che lei spara molto bene. Buon per l’Italia“.
Vittozzi allunga in classifica generale
Allunga in classifica generale Lisa Vittozzi, ripresasi il pettorale giallo nell’inseguimento di domenica.
In attesa degli scarti, la campionessa della Coppa dell’individuale conduce con 818 punti, seguita dalla compagna di Nazionale Dorothea Wierer, a quota 792. Perdono terreno, invece, la slovacca Anastasiya Kuzmina, 718, e la norvegese Marte Olsbu Roiseland, 717. Più staccata la finlandese Kaisa Makarainen, 598.
Il calendario di Östersund 2019: domani in pista per l’individuale maschile
Nessuna sosta per i Mondiali di biathlon Östersund 2019. Si torna in pista domani, mercoledì 13 marzo, alle ore 16:10 italiane, con gli azzurri FISI impegnati nella 20km individuale maschile.
Spazio poi, giovedì e sabato, alle gare a staffetta, mentre domenica, all’ultima giornata in Svezia, andranno in scena le gare di partenza in linea.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google+.