La Vanoli batte la Reyer e si aggiudica il secondo posto in classifica, ribaltando anche la differenza canestra. Importante vittoria anche per Sssari. Reggio è salva.

Basket: la Vanoli è seconda!
Cremona batte Venezia ed è aritmeticamente seconda in classifica (fonte: pagina facebook Vanoli Cremona).

Sassari sbanca Trieste

Nella giornata 29^ della serie A1, sicuramente due sono i risultanti, soltanto per certi versi, sorprendenti. La Vanoli batte Venezia per 80 a 65, ribaltando la differenza canestri (perse di 11 all’andata al Taliercio) e supera proprio i lagunari, conquistando un secondo posto da record. Partita equilibrata per 35′, ma poi Cremona sale di intensità, mettendo in crisi Venezia e piazza il break decisivo, con Mathiang (21 punti), Saunders (20 punti) e un ritrovato Ricci (14 punti). Per Venezia non bastano i 18 di Watt (ormai una certezza). L’altro risultato (15esima vittoria di fila) è il colpo esterno di Sassari a Trieste (conferma i play-off) per 86 a 65. Per la Dinamo ennesima prestazione da urlo per Pierre, Thomas e Spissu. La Dinamo ormai è certa, quasi matematicamente, di vedersela con Brindisi.

Importanti, in ottica play-off, anche le vittorie di Cantù e Varese. Una Cantù inusuale batte Torino (vicina alla penalizzazione di 8 punti e conseguente retrocessione in A2) per 86 a 76. Inusuale perchè Jefferson tira da tre punti (2/2 dall’arco) e Gaines decide la partita nel pitturato (25 punti). Per Torino, è insufficiente l’orgoglio di Poeta (17 punti per lui). Vince anche Varese 98 a 70 contro Pistoia grazie ai 21 punti dell’ex Moore e si rilancia pienamente nella lotta per un posto play-off.

Invece, Trento e Avellino (oltre a Bologna, nella partita già giocata e persa a Brescia) perdono una importante occasione e rimandano il verdetto all’ultima giornata. L’Aquila perde dopo un overtime (decisivo un canestro in penetrazione di Craft, con 19 punti a referto, per la parità) contro Milano, per 77 a 79. Milano, invece, trova 18 punti da James, ma poi lo perde per infortunio. Avellino perde invece il derby del Sud contro Brindisi (83 a 87) e vede, forse definitivamente, svanire il sogno play-off. Decisivo Banks con 23 punti.

Infine, Reggio Emilia trova la vittoria che vale la salvezza, battendo Pesaro per 100 a 73, grazie alla coppia Dixon (24 punti) e Darius Johnson Odom (21 punti).



ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.



mm
Nato a Cremona nel 1992, laureando in Giurisprudenza a Pavia. Sono un tifoso e appassionato di basket, soprattutto la Serie A1 italiana, con uno sguardo anche alla lega femminile. Cercherò di fare il punto del campionato giornata per giornata.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket