Biathlon, Coppa del Mondo 2020. Si conclude la sprint maschile, la prima gara della tappa di Annecy – Le Grand Bornand. Italia in top-ten con Dominik Windisch e Lukas Hofer. Vittoria al tedesco Benedikt Doll., che rompe il dominio Boe-Fourcade.

Dominik Windisch in gara a Östersund, tappa dell’esordio stagionale che gli regalò, in occasione dell’ultima rassegna mondiale, l’oro nella mass start (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

Biathlon, Coppa del Mondo 2020: Le Grand Bornand, Windisch e Hofer in top-ten nella sprint 

Si conclude la prima gara di Annecy – Le Grand Bornand, la terza tappa della Coppa del Mondo 2020 di biathlon.

L’Italia inizia al meglio la kermesse francese, con Dominik Windisch e Lukas Hofer che confermano il grande inizio di stagione, conquistando rispettivamente il settimo e nono posto nella sprint, dopo la top-ten a Hochfilzen nel medesimo format, la scorsa settimana.

Secondo settimo posto di fila nel format sprint, nel giro di una settimana, dunque, per Dominik Windisch, che manda segnali positivi riguardo il proprio stato di forma, spesso non brillante a inizio stagione. L’oro mondiale in carica della mass start è entrato tra i migliori dieci trovando lo “zero” al poligono, che in una sprint mancava proprio da Le Grand Bornand 2017, coniugando una grande prova al tiro con la solidità sugli sci che contraddistingue l’azzurro quand’è in condizione. 

Ottima anche la gara per Lukas Hofer. Tra i più veloci sugli sci, come costantemente sta avvenendo in questo inizio stagione, il biatleta FISI ha pagato l’unico errore commesso nelle due sessioni di tiro, sul primo bersaglio della prima serie, in un poligono, quale quello del tracciato francese, dov’è ancor più fondamentale non sbagliare. Il nono posto, tuttavia, rappresenta un risultato solido, fondamentale non solo per la Coppa del Mondo, ma anche per il prosieguo del weekend, con la gara a inseguimento di sabato 21 dicembre (partenza alle ore 13:00) e la mass start di domenica 22 (ore 12:10).

Sessantesimo, con tre errori totali, il terzo azzurro al via, Thomas Bormolini, che si aggiudica dunque l’ultimo slot disponibile per l’inseguimento di sabato. Partito straordinariamente bene, complice anche l’aver trovato in pista il beniamino di casa Martin Fourcade, Bormolini ha però commesso un errore a terra, non riuscendo in seguito a chiudere gli ultimi due bersagli della serie in piedi. 

La vittoria è stata conquistata dal tedesco Benedikt Doll, che riporta la Germania sul podio più alto, prendendosi anche la rivincita dopo la staffetta di Hochfilzen, e rompendo il dominio del binomio Johannes Boe-Martin Fourcade. Il norvegese, infatti, ha commesso uno errore per serie, forzando oltremodo al poligono in piedi, chiudendo comunque al quarto posto. Dodicesimo, invece, il francese, troppo rapido nella seconda serie, dov’è incappato in due errori. Completano il podio il fratello maggiore di Boe, Tarjei, secondo, e il francese Quentin Fillon Maillet, terzo, entrambi con lo “zero” al tiro.  

L’Italia del biathlon torna in pista domani, venerdì 20 dicembre, per la sprint femminile (ore 14:15). In gara le azzurre Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo e Nicole Gontier.

Dorothea Wierer in gara a Östersund, prima tappa della Coppa del Mondo 2020 (fonte: profilo Twitter ufficiale Italia Team)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon