Biathlon, Coppa del Mondo 2021. Dorothea Wierer conquista il successo al debutto nell’individuale di Konthiolati; sul podio, dietro l’azzurra, la tedesca Denise Herrmann e la svedese . Sorpresa Laegreid in campo maschile: battuto J. T. Boe e il tedesco Lesser.

Dorothea Wierer al tiro nella Coppa del Mondo 2020 (fonte: profilo Twitter FISI – Federazione Italiana Sport Invernali)

Biathlon, Coppa del Mondo 2021: Dorothea Wierer vince al debutto a Kontiolahti. Herrmann seconda per soli otto decimi

Era la donna in copertina: non ha deluso. Dorothea Wierer inizia la nuova stagione della Coppa del Mondo di biathlon conquistando la vittoria nella 15km individuale femminile di Konthiolati

La detentrice in carica della Sfera di cristallo si è imposta grazie a una gara sostanzialmente perfetta: tredicesimo passo sugli sci di giornata, terzo shooting e quarto range time, con lo “zero” al poligono. Un 20/20 al tiro fondamentale, giacché l’azzurra quando ha chiuso nel format classico senza errori ha sempre trovato il successo: cinque vittorie in cinque gare.

Wierer comincia dunque al meglio la nuova edizione di Coppa; come fece lo scorso anno, a Östersund, quando vinse sia nella staffetta mista che nella sprint

Alle spalle dell’altoatesina, alla dodicesima vittoria in carriera in singolar tenzone nel massimo circuito internazionale del biathlon, per soli otto decimi, ha chiuso Denise Herrmann: 19/20 al tiro, un solo errore sul secondo bersaglio della prima serie. La tedesca ha firmato il secondo tempo di giornata sugli sci (meglio solo la norvegese Marte Olsbu Roeiseland, ventiquattresima) e, in particolare, un ottimo ultimo giro (più in difficoltà, invece, negli ultimi km, Dorothea); soprattutto, Herrmann ha fatto registrare buoni tempi al tiro, che la rendono, in ottica Coppa del Mondo, ancora più temibile. Terza, davanti alle compagne Elvira Oeberg e Linn Persson, la svedese Johanna Skottheim, al primo podio in carriera grazie allo “zero” al poligono, al nono range time e alla diciassettesima prestazione di giornata nel fondo. 

Oltre la zona punti le altre italiane in gara: quarantasettesima Federica Sanfilippo, che paga i tre errori della prima serie in piedi; ottantaquattresima Lisa Vittozzi, sulla cui prova pesano sei errori al tiro, ben quattro al primo poligono; ottantacinquesima Nicole Gontier, con cinque errori; e ottantanovesima, con sei errori, Irene Lardschneider, alla seconda gara di Coppa del Mondo in carriera.

Dorothea Wierer bacia la Sfera di cristallo: è lei la vincitrice della Coppa del Mondo 2020 (fonte: pagina Facebook ufficiale IBU Biathlonworld)

La sorpresa Laegreid vince con lo “zero”, battuti J. T. Boe e Lesser. Buona top-twenty per Hofer

La prima sorpresa della Coppa del Mondo 2021, in campo maschile, non si è fatta attendere: a conquistare il primo successo stagionale è stato, infatti, il norvegese Sturla Holm Laegreid, alla quinta gara nella massimo circuito internazionale del biathlon.

Il nordico è stato, nel format in cui più conta la precisione al poligono, l’individuale, semplicemente perfetto al tiro, dove ha trovato lo “zero” (uno dei tre a riuscirci), coniugato con un discreto shooting time. Al di là dell’ottima prova balistica (compresa la gara odierna, il norge classe ’97, in Coppa del Mondo, ha commesso un solo errore: 79/80 al tiro), Laegreid ha fatto la differenza anche sugli sci, firmando la quinta prestazione assoluta di giornata, a soli quaranta secondi da uno Johannes Thingnes Boe tradito da un errore nella prima serie, sul secondo bersaglio, e da un non impeccabile shooting time, il settantanovesimo.

A completare il podio il tedesco Erik Lesser, terzo con un solo errore e autore di un impressionante ultimo giro, che gli ha permesso di sopravanzare, per poco più di due secondi, a parità di errore, il francese Quentin Fillon Maillet, quarto davanti al veterano della Repubblica Ceca, perfetto al poligono, Ondřej Moravec.

Italia in top-twenty grazie a un’ottima prova di Lukas Hofer. L’azzurro, nonostante i problemi in fase di preparazione (a ottobre ha contratto il Covid e non ha dunque potuto allenarsi per qualche settimana), chiude ventesimo; il biatleta di Brunico ha sì commesso tre errori al poligono, ma è riuscito a essere particolarmente competitivo sia per tempo sugli sci (l’undicesimo) che per range time (l’ottavo). 

Buona la prova del valdostano Didier Bionaz, a ridosso della zona punti, quarantaduesimo con due errori, equamente distribuiti nelle prime due serie; mentre il terzo italiano in gara, Patrick Braunhofer, alla seconda gara in Coppa del Mondo, chiude settantunesimo, con tre errori al tiro.

Lukas Hofer in pista nella staffetta mista dei Mondiali di Anterselva 2020 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon