Biathlon, Mondiali Pokljuka 2021. I transalpini Antonin Guigonnat e Julia Simon conquistano il titolo iridato nella staffetta mista a coppie. Completano il podio Norvegia e Svezia. Quinta l’Italia, a un bersaglio dalla medaglia d’oro.
Biathlon, Mondiali Pokljuka 2021: la Francia si impone nella staffetta a coppie. Sul podio anche Norvegia e Svezia. Italia a un bersaglio dall’oro
La settima giornata dei Mondiali di biathlon Pokljuka 2021 sorride alla Francia, che con Antonin Guigonnat e Julia Simon conquista la medaglia d’oro nella staffetta mista a coppie.
Il tandem transalpino regala dunque alla nazionale Blue la sesta medaglia ai Campionati del Mondo in Slovenia. Dopo quelle di Anais Chevalier nella sprint, d’argento, e nell’inseguimento, di bronzo; dopo l’oro di Emilien Jacquelin nella pursuit e l’argento di Simon Desthieux nella sprint, format dove Jacquelin fu terzo.
Guigonnat e Simon sono stati protagonisti di una prestazione assai solida. Dopo qualche errore di troppo al tiro del biatleta francese, tre nella prima frazione, infatti, i Blue sono stati precisi, sia nella seconda che nella terza frazione, trovando lo “zero”. Simon, in testa all’ultimo cambio, grazie anche a un’ottima prova del compagno, ha però commesso un errore nella prima serie, riaprendo ulteriormente i giochi per l’oro.
Decisivo è stato l’ultimo poligono, con Francia, Norvegia e Italia racchiuse in cinque secondi, a contendersi il titolo del mondo.
Qui, Julia Simon ha commesso un errore, rapidamente coperto grazie all’uso delle ricariche; la norvegese Tiril Eckhoff ha invece trovato lo “zero”, uscendo per prima dall’ultimo poligono. Tuttavia, la nordica nell’ultimo giro è stata prima raggiunta e quindi superata dalla francese. Che ha così relegato all’argento Eckhoff e il detentore della Coppa del Mondo Johannes Thingnes Boe. Quest’ultimo, autore di sette dei nove errori al tiro della Norvegia nella gara odierna. Ma anche totale dominatore della contesa nel fondo.
Tanto l’ultimo poligono ha fatto gioire i francesi, quanto è costato caro all’Italia.
Il rodato tandem azzurro, formato da Lukas Hofer e Dorothea Wierer, è stato infatti perfetto per tutta la gara. O almeno fino all’ultimo bersaglio. Il biatleta di Brunico ha approcciato la corsa al meglio, commettendo un solo errore, nella prima serie in piedi. Hofer ha quindi dato il cambio a Wierer a cinque decimi dall’austriaca, co-detentrice della Coppa della specialità individuale, Lisa Theresa Hauser, momentaneamente al comando. La campionessa di Anterselva ha quindi messo in mostra tutto il proprio talento, trovando lo “zero” sia nella sessione a terra che in quella in piedi; firmando anche il terzo shooting e al secondo range time di frazione. Hofer ha dunque mantenuto l’Italia nelle primissime posizioni, coprendo celermente i due errori commessi al tiro nella penultima frazione, equamente ripartiti nei due poligoni.
In seguito, Wierer ha messo a segno l’ennesimo “zero” anche nell’ultima serie in piedi, giungendo al comando nella sessione di tiro decisiva. Dove l’azzurra ha rapidamente trovato i primi quattro bersagli, mancando però il quinto. 19/19 al tiro fino a quel momento, la detentrice della Coppa del mondo, nonché mattatrice dell’ultima rassegna iridata, non è riuscita a coprire l’ultimo bersaglio nemmeno con le tre ricariche a disposizione, venendo costretta a un giro di penalità. Valevole agli svedesi Sebastian Samuelsson e alla vice-iridata del format individuale Hanna Oeberg il terzo gradino del podio; complice un buon passo-gara e una discreta prova al poligono, con solo sei bersagli mancati.
L’Italia, dopo una gara sostanzialmente perfetta, condotta al comando, o comunque sempre nelle primissime posizione, dall’inizio alla fine, con un Hofer in grande spolvero sugli sci e una Wierer impeccabile al tiro, almeno fino all’ultimo bersaglio, chiude al quinto posto; dietro l’Ucraina di Pryma e Blashko, il miglior tandem al poligono, con due errori.
Una beffa enorme, quella vissuta dal biathlon azzurro, non solo perché giunta all’ultimo bersaglio, dopo una prova eccellente, con una Wierer da 19/19 al tiro; ma, e soprattutto, anche perché sarebbe stata la prima medaglia italiana nella kermesse iridata di Pokljuka.
Il calendario di Pokljuka 2021: sabato le staffette
I Mondiali di biathlon Pokljuka 2021 riprenderanno, dopo la pausa di domani, sabato 20 febbraio.
In programma, ad inaugurare l’ultimo weekend di gare della kermesse iridata, le staffette, femminile (ore 11:45) e maschile (ore 15:00).
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.