Biathlon, Coppa del Mondo 2021. La norvegese Tiril Eckhoff vince anche nell’inseguimento di Nové Město na Moravě e si aggiudica la Sfera di cristallo. Doppietta sprint-inseguimento sulle nevi della Moravia anche per il transalpino Quentin Fillon Maillet. Italia al quinto posto con Dorothea Wierer e Lukas Hofer.

Tiril Eckhoff festeggia la medaglia d’oro conquistata nell’inseguimento dei Mondiali di Pokljuka 2021 (fonte: pagina Facebook ufficiale IBU Biathlonworld)

Biathlon, Coppa del Mondo 2021: Tiril Eckhoff conquista la Sfera di cristallo aggiudicandosi il successo nell’inseguimento di Nové Město na Moravě. Quinta Dorothea Wierer

Si conclude la prima giornata dell’ultimo weekend di gare di Nové Město na Moravě, penultimo appuntamento della Coppa del Mondo di biathlon 2021.

A festeggiare è nuovamente la norvegese Tiril Eckhoff, che dopo l’affermazione nella sprint di ieri conquista il successo anche nell’inseguimento, aggiudicandosi la Sfera di cristallo, la Coppa del mondo del biathlon femminile.

La Norge è stata autrice di una prestazione pressoché perfetta, l’ennesima di una stagione da autentica dominatrice: un solo errore al tiro, al secondo poligono, col miglior range time e il quindicesimo passo-gara. Con l’odierna vittoria, la dodicesima stagionale nel contesto individuale, la quinta consecutiva nonché la sesta in sette gare nel format (questi ultimi, due primati condivisi con la svedese, leggenda della disciplina, Magdalena Forsberg), Eckhoff mette contestualmente in bacheca la Coppa della specialità inseguimento.

Tiril Eckhoff in gara nella sprint di Nove Mesto (fonte: pagina Facebook ufficiale IBU Biathlonworld)

Sul podio anche la bielorussa Dzinara Alimbekava, seconda grazie allo “zero” al tiro, e la tedesca Franziska Press, terza nonostante due bersagli mancati.

Quinta, alle spalle della norvegese Marte Olsbu Roeiseland, l’azzurra Dorothea Wierer. La due volte campionessa del circuito ha visto sfumare il primo podio stagionale nel format all’ultimo poligono. Ancora una volta, alla nativa di Anterselva è stato fatale l’ultimo bersaglio. Come già lo era stato quello della seconda serie. L’altoatesina è stata comunque abile ad ovviare ai due errori al tiro firmando il sesto range time dalla gara.

Più in difficoltà, invece, l’altra portacolori dell’Italia, Lisa Vittozzi, che chiude al cinquantaquattresimo posto, complici sei errori al poligono.

Dorothea Wierer al tiro ai Mondiali di Pokljuka 2021 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)

Doppietta sprint-inseguimento per Quentin Fillon Maillet in campo maschile. Johannes Boe si riprende la leadership nella generale. Quinto Lukas Hofer

A trionfare nell‘inseguimento maschile è stato il transalpino Quentin Fillon Maillet, capace anch’egli di mantenere la prima posizione ottenuta nella 7.5km sprint. Il portacolori della Francia ha conquistato la doppietta, nonché il terzo sigillo stagionale, evitando sbagli nelle serie in piedi, dopo aver commesso due errori equamente ripartiti nei due poligoni a terra.

Sul podio, alle spalle di Fillon Maillet, il norvegese Johannes Thingnes Boe, secondo, e il connazionale del vincitore di giornata, il due volte campione del mondo del format in carica, Emilien Jacquelin, terzo.

Il minore dei Boe ha commesso due errori al tiro, nella prima e nell’ultima serie, firmando come di consueto il miglior passo gara. Il pettorale giallo del circuito è risultato il più rapido sugli sci anche nell’ultimo giro, dove Johannes ha superato un’assai provato Jacquelin. Il francese, in errore una volta, nella terza serie, centra dunque il quinto podio stagionale nel contesto individuale.

Quentin Fillon Maillet in gara nella sprint di Nove Mesto (fonte: pagina Facebook ufficiale di Quentin Fillon Maillet)

Ai piedi del podio, in virtù di due errori, uno in ciascuna delle sessioni del tiro in piedi, Sturla Holm Laegreid. Il Norge, classe Novantasette, dopo il sorpasso di ieri, viene dunque contro-sorpassato da Johannes Boe, capace di riconquistare la leadership virtuale della classifica di Coppa del Mondo.

Quinto, alle spalle di Laegreid, l’azzurro Lukas Hofer, che dopo il primo podio individuale della stagione chiude nuovamente in top-five. L’altoatesino è stato semplicemente perfetto nella prima metà di gara, dove ha più volte occupato la prima posizione. Fatale, nella corsa al terzo piazzamento stagionale del biatleta di Brunico, sono stati gli ultimi due poligoni, da un errore ciascuno.

Buona anche la gara degli altri quattro italiani in gara. Dominik Windisch e Tommaso Giacomel chiudono, rispettivamente, ventinovesimo e trentesimo. Il veterano di Anterselva ha commesso cinque errori, firmando però il diciassettesimo tempo sugli sci. L’azzurrino, classe Duemila, ha invece mancato tre bersagli, tutti nelle prime due serie, firmando il terzo shooting e il quinto range time. Fuori dalla zona punti, infine, Thomas Bormolini e Didier Bionaz, rispettivamente al quarantaquattresimo e quarantacinquesimo posto, con quattro e due errori.

Lukas Hofer sul podio della sprint di Nove Mesto, il primo della stagione nel contesto individuale (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon