Prestazione da incorniciare per Elena Berta e Bianca Caruso che hanno conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali 470 2021 di vela, di scena a Vilamoura (POR).

Gli azzurri ai Mondiali 470 2021 di Vela
Gli azzurri ai Mondiali 470 2021 di Vela (FONTE: https://www.nauticareport.it/dettnews/news/vela_olimpica__mondiale_470_a_vilamoura_)

UN PODIO MERITATO

Si concludono con una medaglia, per il team azzurro, i Mondiali 470 di vela, di scena a Vilamoura (POR). Elena Berta & Bianca Caruso (Aeuronatica & Marina Militare) hanno conquistato il bronzo nel 470 femminile. Un 3° posto finale che lascia ben presagire per le prossime Olimpiadi di Tokyo.

Le due veliste azzurre, dopo aver condotto la manifestazione iridata sempre tra le posizioni di testa, si sono piazzate al 5° posto nella Medal Race odierna, piazzamento che ha suggellato con certezza la conquista del podio mondiale.

Buona prova anche degli altri equipaggi italiani in gara. Benedetta Di Salle & Alessandra Dubbini (Marina Militare & Fiamme Gialle) hanno concluso la loro esperienza ai Mondiali con una 8^ posizione, confermando l’ottimo lavoro di tutta la squadra azzurra, unica, insieme alla Germania, a registrare ben due equipaggi nella gara finale.

Ottimo 7° piazzamento, in campo maschile, per Giacomo Ferrari & Giulio Calabrò (Marina Militare). Un posizionamento che sicuramente li conferma tra gli equipaggi élite della vela olimpica.

Nella categoria mixed, che sarà olimpica a partire da Parigi 2024, Maria Vittoria Marchesini & Bruno Festo (SVBG & LNI Mandello) hanno sfiorato il podio, chiudendo, tuttavia, al 4° posto, a pari punti con la 3^ posizione occupata dai britannici Amy Seabright & James Taylor. L’altra coppia azzurra presente, formata da Andrea Totis & Alice Linussi (LNI Mandello e SVBG), hanno terminato la manifestazione iridata con un ottima 6^ posizione.

LE DICHIARAZIONI

Di seguito, le dichiarazioni rilasciate dai protagonisti delle regate odierne, al termine delle Medal Race.

Francesco Ettorre (Presidente FIV): “Una settimana entusiasmante. Berta e Caruso hanno tenuto anche mentalmente, la loro è una medaglia del tutto meritata e sicuramente da segnalare la prestazione di squadra con due equipaggi in Medal Race, anche Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini hanno fatto bene. Anche Ferrari e Calabrò hanno dimostrato di esserci, i valori ci danno fiducia per quanto riguarda la spedizione a Tokyo.”

Michele Marchesini (Direttore Tecnico federale): “Il bilancio della trasferta è positivo. La stagione, sappiamo, sarà particolare, le regate poche e molto pesanti. Siamo determinati a centrare gli obiettivi, restiamo concentrati.”

Elena Berta & Bianca Caruso: “Una Medal Race difficile perché ci hanno fatto partire tante volte, e persino una regata annullata, avevano i nervi tesi, ma poi una volta in regata, il piano era stare vicino alle inglesi per blindare il podio. E’ stata una battaglia e tutto è rimasto in bilico fino all’ultimo lasco, quando l’inglese ha preso una penalità, e poi è venuta a cercarci per fare match race, finendo per avere un’altra penalità. A quel punto abbiamo avuto in tasca la medaglia, e siamo super felici! Possiamo dire che questa Medal Race è un po’ come questo campionato, non bisogna mai mollare fino alla fine. Siamo contente di tutta la settimana, difficile con un vento improbabile, riuscire a restare al top e conquistare anche una medaglia era quello che ci voleva, soprattutto dopo i tanti quarti posti di questi ultimi anni. Quindi è solo l’inizio!”

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di vela anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Vela