Lorenzo Sonego vola in finale all’ATP 250 Sardegna Open, che si sta disputando a Cagliari. L’azzurro ha sconfitto 6-4, 5-7, 6-1 l’americano Taylor Fritz.
LA FINALE SI DIPINGE D’AZZURRO
Lorenzo Sonego si qualifica per la finale dell’ATP 250 Sardegna Open, che si sta disputando in questi giorni a Cagliari. L’azzurro ha sconfitto al terzo set l’americano Taylor Fritz, con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-1.
Sonego, numero 34 della classifica ATP, ora attende il risultato della seconda semifinale, che si disputerà tra il serbo Laslo Djere ed il georgiano Nikoloz Basilashvili. Per il classe ’95 sarà la terza finale nel circuito in carriera.
LA CRONACA DEL MATCH
La partita inizia con il vento a favore di Sonego, che costringe Fritz, sin dai primi due turni di gioco, a salvare due palle break. L’equilibrio viene spezzato nel corso del quinto game, con l’azzurro che conquista meritatamente il primo break del match. La situazione torna in parità nel corso dell’ottavo game, giocato male dal giovane tennista italiano. L’azzurro si fa immediatamente perdonare, riconquistando il break e tenendo a zero il servizio dell’avversario. L’occasione fa l’uomo ladro ed il decimo game è quello decisivo per Sonego, che si porta a casa il primo set dopo 55 minuti di intenso tennis.
Il secondo set inizia malissimo per Fritz, sotto 3-0 dopo pochi minuti di gioco. Il doppio break conquistato da Sonego sembra indirizzare il match verso una facile vittoria dell’azzurro che, tuttavia, rimette in gioco l’avversario odierno, abile a vincere quattro game di fila ed annullare entrambi i break di Sonego. La partita rimane equilibrata sino al dodicesimo game, dove Fritz conquista il break ai vantaggi e con il risultato di 7-5 porta il match in assoluta parità. Il terzo set sarà decisivo.
Nel terzo set non c’è storia. Le pessime partenze di Fritz erano diventate una costante nel corso del match, andando a peggiorare di set in set. Sonego si scatena e conquista tre break di fila, portando il match su un rotondo 5-0. L’americano sembra distrutto dalle giocate di Sonego. L’ultimo sussulto avviene nel sesto game, l’unico nel quale riesce a mantenere il servizio. Il secondo match point sarà quello giusto per chiudere la partita sul 6-4, 5-7, 6-1 in favore dell’azzurro che così vola alla finale dell’ATP 250 Sardegna Open.
LE DICHIARAZIONI
Di seguito, le dichiarazioni rilasciate da Lorenzo Sonego al termine del match.
Sonego: “Rispetto alla prima finale ATP ad Antalya ho acquisito esperienze importanti in giro per il mondo, mi sono allenato con giocatori più forti cercando di rubare a loro le cose migliori, sono anche cresciuto mentalmente”.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.