Lorenzo Sonego vince l’ATP 250 Sardegna Open, sconfiggendo in finale il serbo Laslo Djere in tre set, con il punteggio di 2-6, 7-6, 6-4.

Lorenzo Sonego in azione
Lorenzo Sonego in azione (FONTE: http://www.livetennis.it/post/)

UNA VITTORIA MERITATA

Si chiude in maniera perfetta la settimana di Lorenzo Sonego. L’azzurro, dopo aver conquistato il torneo di doppio nella giornata di ieri, vince anche l’individuale all’ATP 250 Sardegna Open. Sonego ha sconfitto in finale il serbo Laslo Djere in tre set, con il punteggio di 2-6, 7-6, 6-4.

Per Sonego è il secondo titolo ATP in carriera, dopo quello di Antalya 2019. Con questo risultato, l’azzurro diventa anche il secondo italiano ad alzare un trofeo in Italia, dopo il successo di Filippo Volandri a Palermo nel 2006.

Da questo lunedì, Sonego sarà il numero 28 del ranking ATP. Per la prima volta nella storia, saranno ben quattro gli italiani nella Top30 della classifica generale.

LA CRONACA DEL MATCH

IL PRIMO SET

Il primo set inizia subito in salita per Sonego. Il primo game del match viene subito sfruttato da Laslo Djere per conquistare il primo break e portarsi avanti 2-0, dopo aver ottimamente tenuto il servizio. L’azzurro continua a subire il gioco dell’avversario e non riesce a trovare alcuna occasione per centrare il contro-break, pur riuscendo a mantenere i turni di battuta. La svolta negativa del set arriva durante il settimo game dove Djere ottiene il suo secondo break della partita. Il gioco perfetto del serbo, campione in carica qui al Sardegna Open, a dimostrazione della confidenza dimostrata quest’oggi, prosegue nell’ultimo game di questo primo set. Dopo il primo 15 di Sonego, Djere centra tre punti di fila, guadagnandosi due palle set. Basterà la prima per chiudere il primo set sul punteggio di 6-2 in favore del serbo.

IL SECONDO SET

Il secondo set parte con una situazione di sostanziale equilibrio, con entrambi i contendenti abili a salvare una palla break. Sonego finalmente riesce a tenere in maniera egregia il servizio e la prima svolta del set arriva nel corso del quarto game, dove il quarto doppio fallo di Djere consegna due palle break all’azzurro. La seconda sarà quella decisiva per conquistare il primo break della sua partita. Sonego ora cerca di mettere pressione al serbo che rimane concentrato e mantiene il servizio. La concentrazione di Djere lo premia, andando a prendersi il contro-break nel settimo game, grazie ad un errore da fondo campo di Sonego. Il match torna quindi in perfetta parità sul 4-4. L’equilibrio continua con Djere pressoché perfetto al servizio e Sonego intelligente a salvare ben tre palle break nell’undicesimo game. Il secondo set si deciderà al tiebreak. L’azzurro è sontuoso a rimontare l’iniziale svantaggio di 0-3, ribaltando completamente l’andamento del tiebreak. Sonego poi sfrutta un errore decisivo di Djere che regala il set point a Sonego, sfruttato alla prima opportunità utile. Il classe ’95 italiano vince il tiebreak per 7-5 e porta la finale dell’ATP 250 Sardegna Open al terzo set, dopo due ore di buon tennis.

IL TERZO SET

Il terzo set comincia sulla falsa riga del secondo, con entrambi i finalisti capaci di tenere il proprio turno di battuta, grazie ad un buon gioco sulla prima di servizio. Il quinto game spezza l’equilibrio e Sonego è bravo ad approfittare degli errori del serbo. Alla seconda palla break utile, Sonego mette la testa avanti in questo set finale, portandosi sul 3-2. L’azzurro rimane dentro la partita, salvando subito la palla del contro-break, tenendo il servizio e chiudendo a suo favore un game fondamentale. Il decimo game è quello decisivo in favore dell’azzurro, strepitoso a mantenere il controllo della partita. Un pizzico di fortuna porta Sonego a conquistare il primo match point, immediatamente sfruttato dall’italiano. Game, set, match e titolo portato a casa per Lorenzo Sonego.

Una fantastica doppietta all’ATP 250 Sardegna Open: Sonego, infatti, oltre all’individuale odierno, aveva anche vinto il torneo di doppio insieme ad Andrea Vavassori, nella giornata di ieri. I due azzurri avevano sconfitto per 6-4, 6-3 la coppia composta da Simone Bolelli e l’argentino Andres Molteni.

Ora non c’è tempo per festeggiare. La testa va tutta sul Masters 1000 di Montecarlo (MON), partito proprio nella giornata di oggi e che vedrà al via ben nove italiani nel tabellone principale.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis