Caleb Ewan si impone nella settima tappa della corsa rosa. Il corridore australiano si conferma in grande forma. Secondo posto per Davide Cimolai, davanti a Tim Merlier.
Più forte del vento, più forte della leggera pendenza finale. Caleb Ewan (Lotto Soudal) è un uragano e si prende la vittoria nella settima tappa del Giro d’Italia 2021. L’australiano si rivela semplicemente inarrestabile per tutti. In questo momento, quando riesce a sprintare, diventa imprendibile per tutti. L’Italia si accontenta del secondo posto di Davide Cimolai, bravo a farsi trovare pronto in una volata piuttosto caotica. Terzo posto per il belga Tim Merlier.
La tappa
Andatura bassa per gran parte della frazione. La fuga di giornata resta sempre sotto controllo. Il gruppo torna compatto ai meno 15 dal traguardo. Poi è gara a rimanere davanti, anche perché negli ultimi 2 km c’è uno strappo che può fare la selezione. Le formazioni dei velocisti avanzano e tengono sotto controllo la corsa. Ai meno 400 parte a sorpresa Fernando Gaviria, ma è una tattica errata. Ewan lo rimonta facilmente e conquista il successo. Contatto tra Peter Sagan e Andrea Pasqualon: per entrambi niente volata.