Dopo tre frazioni collinari, ecco una chance per i velocisti puri nell’arrivo a Villanueva de la Serena, antipasto di due tappe di montagna. Nuova sfida tra gli uomini-jet, con Alberto Dainese che prova ad imporsi.

VUELTA, 13A TAPPA: SENECHAL VINCE A SORPRESA

Dopo tre frazioni collinari e il successo di Cort Nielsen sul nostro Bagioli, ecco una chance per i tanti velocisti presenti in questa Vuelta nei 203.7km completamente pianeggianti da Belmez a Villanueva de la Serena: Jakobsen e Philipsen hanno vinto due tappe a testa, Dainese si è sempre piazzato e prova il colpaccio. I protagonisti iniziali sono i tre fuggitivi: Rubio (Burgos), Cuadros (Caja Rural) e Mate (Euskaltel) guadagnano al massimo 2’30”, poi vengono tenuti a lungo sul minuto di margine prima di essere ripresi ai -20km. Verso i 70km dall’arrivo, frattura del gruppo per i ventagli: restano dietro Ciccone e Bernal, ma rientrano. Nel finale, si formano i treni: quello della Deceuninck-Quickstep è perfetto, e appena prima della neutralizzazione si crea un clamoroso buco. Davanti a tutti molti uomini della Deceuninck, con Jakobsen che si stacca, e Trentin: prova a rientrare senza esito Dainese, e il più vigile dei big è Bernal che si porta nel gruppetto di 14 corridori che si è formato tra le tante rotonde. Trentin le prova tutte, ma Senechal è imprendibile e vince la 13a tappa della Vuelta: 52° successo stagionale per il Wolfpack, con Trentin secondo e Dainese terzo in rimonta a 2″. Seguono Mezgec (3″), Dewulf, Allegaert, Einhorn, Soto, Rui Oliveira e Bernal che chiude in 10a posizione (a 6″) e guadagna qualche secondo sui rivali, arrivati a 11” (malissimo Landa e Aru, arrivati a 1’10” e 2’20”). La maglia rossa resta comunque saldamente sulle spalle di Odd Christian Eiking, che perde solo 5” e dovrà difenderla domani nella frazione di montagna: 165.7km da Don Benito a Pico Villuercas. I corridori affronteranno Pico Berzocana (5% di media) e Puerto Collado de Ballesteros (2.8km al 14% con punte al 20%) prima dell’ascesa finale, che misura 14.5km e ha una pendenza media al 6.2% e punte al 10%.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *