I Mondiali disputati nelle Fiandre, con l’arrivo a Leuven, si tingono d’azzurro: Elisa Balsamo corona la perfetta gara delle nostre atlete e ci regala il terzo oro, dopo quelli di Ganna (cronometro) e Baroncini (U23). Sconfitta Marianne Vos!

CICLISMO, MONDIALI 2021: ELISA BALSAMO TINGE LEUVEN D’AZZURRO

Leuven si tinge d’azzurro, in un settembre che diventa ancor più indimenticabile. L’estate d’oro è finita, la serie vincente dell’Italia no. Gli azzurri, anzi, le azzurre si prendono anche il Mondiale di ciclismo femminile sul durissimo circuito belga con chiusura a Leuven: 157.7km ricchi di strappi e saliscendi, coi tipici muri delle Fiandre, nei quali si mischiano i duri circuiti di Flandrien e Leuven. 157.7km che vengono interpretati in maniera folle dalle atlete: prima parte blanda, quasi senza scatti, seconda parte infernale. Le olandesi provano ad attaccare in ogni modo, in ogni luogo (e in ogni lago, per completare la quasi-citazione di Valerio Scanu) e Annemiek van Vleuten è semplicemente scatenata: la fuoriclasse oranje viene costantemente stoppata da Elisa Longo Borghini, e ogni azzurra marca un’olandese. Brand viene stoppata da Bastianelli, Vollering da Confalonieri e così via: l’Italia corre in maniera perfetta, ogni attacco viene neutralizzato, col più insidioso che arriva dalla spagnola Mavi Garcia, ripresa a pochi km dal traguardo, e si arriva allo strappo finale. L’Italia crea un mini-treno per Elisa Balsamo: Elisa Longo Borghini le crea il buco e di fatto riduce la lotta per la vittoria all’azzurra e a Marianne Vos. Una volata contro Vos sembra essere una sfida impossibile, ma l’Italia è imbattibile quest’anno: Elisa Balsamo, 23 anni e campionessa europea U23 l’anno scorso, è la nuova campionessa del mondo. L’Italia esulta per il terzo oro, il primo al femminile dopo dieci anni: dopo Ganna e Baroncini, anche Balsamo vestirà la maglia iridata. Argento a Vos e bronzo per Niewiadoma: seguono una strepitosa Blanka Kata Vas, quarta nel suo primo Mondiale su strada (corre in MTB), Sierra Canadilla, Jackson, Vollering, Ludwig, Brennauer e Rivera.

CICLISMO, MONDIALI 2021: CIABOCCO 9A NELLE JR, DOMANI IL GRAN FINALE

Non arrivano gioie, invece, dalla prova juniores femminile, disputata su cinque giri del circuito di Leuven e su una distanza di 75km. L’oro va alla britannica Zoe Backstedt, che batte allo sprint la svizzera Schmid dopo un vittorioso attacco a due: terza la tedesca Riedmann, che vince lo sprint del gruppo, arrivato a 57”. 9a posizione per la migliore delle azzurre, Eleonora Ciabocco. Domani i Mondiali, che vedono l’Italia a quota tre ori, si chiuderanno con la prova elite maschile: si parte da Anversa e si arriva a Leuven, con l’ultimo strappo sul Geldenaaksevest (4-5%) dopo 268.3km che mischiano i duri strappi dei circuiti di Leuven e Flandrien. I favoriti sono van der Poel, van Aert e Alaphilippe, ma occhio alla sorpresa-Sagan e all’Italia, che avrà come capitano Sonny Colbrelli.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *