Nel lucky loser round, Scampoli & Bianchin avanzano ai sedicesimi di finale dei Mondiali 2022 di beach volley. Out, invece, Benzi & Bonifazi.
SCAMPOLI/BIANCHIN IN, BENZI/BONIFAZI OUT
Durante il lucky loser round, Claudia Scampoli & Margherita Bianchin hanno raggiunto la qualificazione ai sedicesimi di finale dei Mondiali 2022 di beach volley, sconfiggendo in rimonta al terzo set, con i parziali di 13-21, 21-19, 15-8, le cilene Rivas Zapata/Chris.
Le azzurre hanno avuto un’ottima reazione dopo un primo set complicato, nel quale non sono riuscite a trovare le contromisure giuste alle cilene. Dalla seconda frazione in poi, Scampoli/Bianchin hanno messo sul piatto il loro grande talento beachvolleyistico, conquistandosi un equilibratissimo secondo set ed archiviando la pratica al tiebreak, dove le cilene non sono mai state del match.
Ai sedicesimi, sarà sfida alle canadesi Megan/Nicole.
Sorte avversa, invece, al maschile per Davide Benzi & Carlo Bonifazi, usciti sconfitti e quindi eliminati dagli austriaci Huber/Dressler. I parziali raccontano di un 15-21, 21-14, 13-15.
Gli azzurri hanno ampiamente subito il gioco degli austriaci nel primo set, prima di cambiare marcia e di trovare una forte reazione nella seconda frazione, amministrata in maniera perfetta. Al tiebreak, dopo la grande rimonta da 10-13 a 13 pari, gli azzurri hanno visto la fortuna girare verso i loro avversari che, grazie ad un muro, hanno concretizzato il primo match point a disposizione.
LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI IN CAMPO
Queste le parole di Margherita Bianchin: “Conosciamo bene la coppia cilena. Abbiamo giocato un match al disotto delle nostre possibilità; però con grinta e determinazione abbiamo portato a casa la vittoria e la qualificazione ai sedicesimi. Il bilancio fin qui è sicuramente positivo e sono felice dell’approccio mentale che abbiamo messo in queste gare”.
Claudia Scampoli si è espressa così: “Siamo felicissime di aver raggiunto il primo obiettivo, accedere alla fase ad eliminazione diretta. Ora inizia una fase nuova e più difficile del Mondiale. Noi continueremo a fare del nostro meglio e mettere sempre il cuore in ogni partita”.
Al termine della partita, Carlo Bonifazi ha così parlato: “Nel complesso abbiamo disputato un’ottima gara contro gli austriaci. A fare la differenza sono stati dei piccoli dettagli nel tie-break. Nel primo set siamo partiti un po’ contratti, poi nel secondo abbiamo giocato molto meglio. Sono di Roma, quindi per me giocare al Foro Italico è stato fantastico. Siamo riusciti a passare la pool di un Campionato del Mondo, siamo soddisfatti. Abbiamo ancora dei buoni margini di miglioramento e questo ci dà molta fiducia sia per il futuro, sia per il proseguo della stagione.”
Davide Benzi ha aggiunto: “Il nostro primo obiettivo era quello di superare il girone e ci siamo riusciti. C’è chiaramente rammarico per come è finita questa partita di spareggio, ma il bilancio complessivo è comunque positivo”.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di beach volley anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.