Ad Otepaa, in Estonia, è tornata in scena la Coppa del Mondo 2022/2023 della combinata nordica, dando spettacolo con la gara a squadre miste che ha aperto la quarta tappa stagionale della competizione.
Nel gruppo azzurro si è registrato subito il forfait di Annika Sieff, impossibilitata a partecipare alla prima gara di questo fine settimana a causa di una forma influenzale che l’ha costretta anche a saltare il PCR di Otepaa, cercando di ristabilirsi per le successive gare in programma.
Nel Mixed Team l’Italia, composta da Samuel Costa, Veronica Gianmoena, Greta Pinzani e Jacopo Bortolas, ha ben figurato riuscendo a portare a casa un convincente sesto posto finale, scavalcando così ben tre nazionali, ovvero Slovenia, Stati Uniti e Repubblica Ceca. Non sono però mancati i rimpianti per la nazionale guidata da Ivo Pertile. Infatti, gli azzurri, nella parte di fondo, sono riusciti a recuperare agevolmente il considerevole distacco patito nella parte di salto con Finlandia e Giappone, guidati da un Bortolas sugli scudi nella frazione di sua competenza. Purtroppo per la compagine azzurra, però, sia i finlandesi che i giapponesi si sono mostrati molto coriacei e combattivi fino all’ultimo riuscendo così a conservare le proprie posizioni.
Il podio, invece, è stato occupato dalle tre favorite della vigilia. In particolare, a farla da padrona è stata la Norvegia del quartetto Oftebro-Hagen-Westvold-Grabaak, impostosi con il tempo complessivo di 36 19″ 6 sul quartetto teutonico guidato da Schmid. Infine, a chiudere il podio estone ci ha pensato l’Austria con il quartetto di gara composto da Rehrl, Hirner, Slanik e Greider.
Il fine settimana di gare proseguirà ora con le gare maschili e femminili sullo stesso circuito del Mixed Event. L’Italia spera di rivedere ai nastri di partenza una Annika Sieff ristabilita, in grado di scrivere nuove pagine di storia con l’azzurro della vittoria.