Biathlon, Coppa del Mondo 2023. Lisa Vittozzi trionfa nella 15km individuale di Ruhpolding. Wierer ai piedi del podio, dietro le francesi Jeanmonnot e Simon.
Biathlon, Coppa del Mondo 2023: Vittozzi vince la 15km di Ruhpolding
Lisa Vittozzi ha conquistato la vittoria nella 15km individuale di Ruhpolding, seconda prova della quinta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2023.
A quattro anni dal back to back sprint–inseguimento della storica tappa di Oberhof nel 2019, l’azzurra è tornata al successo, aggiudicandosi la terza vittoria in carriera nel contesto individuale, in altrettanti format. La sappadina si è imposta sulle nevi tedesche grazie allo “zero” nei quattro poligoni, coniugato al terzo tempo di giornata nel fondo. Dopo il passo falso nella sprint di Pokljuka, giovedì scorso, la biatleta italiana ha reagito salendo sul podio nella staffetta mista, sabato scorso, e trovando oggi la settima vittoria assoluta in carriera in Coppa del Mondo.
Completano il podio le francesi Lou Jeanmonnot, seconda, anch’ella forte dello “zero”, e la leader della classifica generale Julia Simon, terza, complice un bersaglio mancato nell’ultima sessione di tiro. Ai piedi del podio, al quarto posto, l’azzurra Dorothea Wierer, con un errore nell’ultima sessione di tiro, ancorché firmataria del quarto range time. A seguire, in quinta e sesta posizione, la Svezia con le sorelle Oeberg, Hanna ed Elvira, entrambe con un errore nella seconda serie.
Buone anche le prove delle altre tre italiane in gara. Samuela Comola ha chiuso in ventisettesima posizione, con soli due bersagli mancati. In zona punti anche la veterana Federica Sanfilippo, trentaquattresima, pur con tre errori al tiro. Sessantaseiesima, invece, Eleonora Fauner, due volte fallosa al poligono.
Vittozzi: «Gara dura, sono orgogliosa di me stessa. Ma non guardo la classifica»
«Sapevo che sarebbe stata una gara abbastanza dura, perché altre concorrenti hanno sparato bene ed eravamo tutte vicine. Ho cercato di fare la mia parte ed è andata bene».
Queste le parole di Lisa Vittozzi al termine della 15km di Ruhpolding. «Non volevo mettermi troppa pressione. Mi sono isolata e ho fatto il mio lavoro come sono capace» ha spiegato la sappadina. «C’era il rischio, dopo la brutta prestazione di settimana scorsa a Pokljuka, che si riaccendesse la luce rossa nella mia testa, ma in questi anni ho imparato a ricominciare daccapo e credere nelle mie capacità e nel lavoro fatto nei mesi scorsi. Mi sono concentrata solo su questi aspetti. Magari al primo poligono potevo avere qualche dubbio, ma l’ho superato con la concentrazione».
«Sono orgogliosa di me stessa» ha poi aggiunto Vittozzi. «Adesso mi ritrovo in testa nella graduatoria di specialità, ma non guardo né quella, né la classifica generale», dove l’azzurra è terza, a quota 436, con Julia Simon prima a 666 punti ed Elvira Oeberg seconda a 615: «Il biathlon può cambiare di giorno in giorno. Penso solamente a lavorare secondo le mie capacità».
Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri i Gloria
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.