L’Italia chiude con sei podi finali le prime due tappe della Coppa del Mondo di short track a Montreal in Canada. Dopo i primi buoni risultati della scorsa settimana, ci sono state alcune riconferme e buoni piazzamenti per rimanere il più possibili vicini alla top ten del ranking. Riassumiamo le tre giornate di gare.
Si è conclusa oggi la seconda tappa della Coppa del Mondo di short track a Montreal, in Canada. L’Italia torna alla ricerca di medaglie nella stessa pista di una settimana fa, dove gli azzurri, i medesimi di questa seconda tappa, hanno chiuso con quattro podi totali e l’argento di Luca Spechenhauser nei 1000 metri.
Le gare si sono svolte in tre giorni, da venerdì 27 a domenica 29 ottobre. Ecco la lista degli azzurri che hanno partecipato:
UOMINI: Mattia Antonioli, Thomas Nadalini, Davide Oss Chemper, Lorenzo Previtali, Pietro Sighel e Luca Spechenhauser
DONNE: Chiara Betti, Elisa Confortola, Gloria Ioriatti, Arianna Sighel e Martina Valcepina
prima giornata
Prima giornata dedicata come al solito ai turni preliminare e alle batterie.
500 metri maschili: terzo posto e accesso diretto ai quarti di finale per Pietro Sighel. Thomas Nadalini va ai ripescaggi, mentre è stato eliminato Lorenzo Previtali.
500 metri femminili: Martina Valcepina vince la sua batteria e accede direttamente ai quarti. Va ai ripescaggi Chiara Betti.
1.500 metri maschili Gara 1: a riconferma dell’ottimo momento di forma Luca Spechenhauser arriva secondo in batteria ed è volato alle semifinali. Ripescaggi per Mattia Antonioli e Davide Oss Chemper.
1.500 metri femminili Gara 1: due secondi posti e semifinali raggiunte per Arianna Sighel ed Elisa Confortola. Gloria Ioriatti ha ottenuto una seconda chance con i ripescaggi.
Staffetta Mista: i componenti Chiara Betti, Pietro Sighel, Luca Spechenhauer e Martina Valcepina hanno vinto la loro batteria e hanno avuto accesso diretto alle semifinali.
1.000 metri femminili: Elisa Confortola grazie al primo posto in batteria è andata direttamente ai quarti di finale. Va ai ripescaggi Arianna Sighel.
1.000 metri maschili: secondo posto in batteria e quarti di finale per Davide Oss Chemper. Purtroppo ai ripescaggi Luca Spechenhauser e Mattia Antonioli.
1.500 metri femminili Gara2: la terza piazza nelle rispettive batterie ha consentito a Gloria Ioriatti e Chiara Betti di avanzare in semifinale. Ai ripescaggio Martina Valcepina.
1.500 metri maschili Gara 2: Pietro Sighel e Lorenzo Previtali hanno vinto le rispettive batterie e hanno avuto accesso alle semifinali. Ripescaggio per Thomas Nadalini.
Staffetta Femminile: Chiara Betti, Elisa Confortola, Gloria Ioriatti e Arianna Sighel hanno chiuso seconde la batterie alle spalle del Canada, raggiungendo la semifinale.
Staffetta Maschile: Mattia Antonioli, Thomas Nadalini, Pietro Sighel e Luca Spechenhauser si sono piazzati secondi, dietro al Canada, proponendosi a loro volta in semifinale.
seconda giornata
Seconda giornata che entra nel vivo con le prime finali disputate. L’Italia esce con due podi importanti in vista della giornata conclusiva. Vediamo il riassunto delle squadre in pista.
Nei 500 metri femminili Martina Valcepina si ripete e, come settimana scorsa, ha raggiunto la Finale e chiuso al terzo posto. A vantaaggio dell’azzurra ci sono state la caduta della polacca Kamila Stormowska e la squalifica dell’olandese Xandra Velzeboer. Grande risultato per Martina e ottima costanza.
Pietro Sighel nei 500 metri maschili ha perso la semifinale e ha quindi gareggiato in finale B. Grazie a un primo posto Pietro si è piazzato 6° nella classifica assoluta della distanza. Thomas Nadalini ha superato il primo turno di ripescaggio, ma è stato eliminato in quello decisivo.
Arianna Sighel è stata la migliore nella prima gara dei 1500 metri femminili. L’azzurra ha concluso sesta la finale B ottenendo il 12° posto nella graduatoria assoluta della distanza. Elisa Confortola si è fermata in semifinale, mentre quello di Gloria Ioriatti è uscita ai ripescaggi.
Luca Spechenhauser nei 1500 metri maschili è stato eliminato in semifinale e ha gareggiato anche lui nella finale B. Per Luca quarto posto e 11° posizione assoluta. Davide Oss Chemper e Mattia Antonioli hanno dovuto alzare bandiera bianca nel corso dei ripescaggi.
La staffetta mista composta da Thomas Nadalini, Arianna Sighel, Pietro Sighel e Martina Valcepina è arrivata terza grazie alla squalifica della Corea del Sud. Gli azzurri erano inizialmente giunti quarti, ma sono stati avanzati di una posizione dalla squalifica della Corea del Sud.
Fuori entrambe le staffette monosesso azzurre. Quella femminile è stata battuta da Canada e Stati Uniti. Il quartetto maschile invece, è stato fermato da Sud Corea e Canada.
terza giornata
Si chiude con il migliore della terza e ultima giornata, ovvero Pietro Sighel, 5° nella finale A dei 1500 metri. Nella medesima distanza, ma al femminile, Gloria Ioriatti chiude in nona posizione grazie al secondo posto nella finale B.
Sui 1000 metri Luca Spechenhauser è sesto, mentre Arianna Sighel chiude settima.
Nelle finali B la staffetta maschile formata da Mattia Antonioli, Thomas Nadalini, Luca Spechenhauser e Pietro Sighel ha terminato al secondo posto alle spalle del Belgio.
Stessa sorte per il quartetto femminile composto da Chiara Betti, Elisa Confortola, Martina Valcepina e Arianna Sighel. Per entrambe le squadre azzurre, sesto posto finale in classifica.
Giunge al termine l’avventura degli azzurri a Montreal. Le due prime tappe della Coppa del Mondo di short track hanno sicuramente dato delle conferme e hanno permesso all’Italia di chiudere con sei podi finali. Si attendono le prossime trasferte per migliorare sempre di più il posizionamento nel ranking in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di short track anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube.