(Foto di copertina: pagina Facebook ufficiale FITP Tennis)
Continuano ad arrivare buone anzi ottime notizie da Melbourne per l’Italia e i suoi tennisti impegnati nel primo turno degli Australian Open. Dopo gli esordi vincenti di Sinner e Arnaldi, mitigati dall’inatteso forfait di Matteo Berettini, l’Italia avanza nel tabellone principale con altri quattro alfieri.
Nell’ordine, si tratta di Cobolli, Musetti, Sonego e Zeppieri. Il giovane Flavio Cobolli, all’esordio assoluto nel torneo, ha battuto Nicolas Jarry (6-3; 3-6; 6-3; 2-6; 7-5) dopo una battaglia durata quattro ore. Al secondo turno affronterà il russo Kotov.
Lorenzo Musetti, invece, ha sconfitto in cinque set il transalpino Benjamin Bonzi e al secondo turno incontrerà un altro avversario francese, ovvero Luca Van Assche, numero 79 del mondo. Per Musetti, tra l’altro, si è trattato della prima vittoria a Melbourne in carriera.
Nella giornata di oggi hanno detto la loro Lorenzo Sonego e Giulio Zeppieri, entrambi concentrati e attenti nelle loro performance, al punto da qualificarsi agilmente per il turno successivo. Nello specifico, Sonego, n. 46 del mondo, ha sconfitto con il punteggio di 4-6; 7-6; 6-2; 7-6 il britannico Daniel Evans. Il giovane torinese ha disputato una partita solida, soprattutto al servizio con 23 ace. Per lui anche un doppio fallo, e due prime su tre in campo. Ora ad attenderlo al varco c’è il numero 2 del mondo Alcaraz. L’unico precedente tra i due, risalente a Cincinnati 2021, aveva visto trionfare l’italiano sullo spagnolo.
Per Giulio Zeppieri invece la partita contro Dusan Lajovic è durata due ore e ventisei minuti. A spuntarla è stato proprio l’azzurro, n.133 del mondo, con il punteggio di 6-3; 3-6; 6-3; 7-6. Al prossimo turno se la vedrà con il britannico Cameron Norrie, testa di serie n.19 del tabellone.
Tabellone Femminile
Nel femminile si segnalano le vittorie di Elisabetta Cocciaretto contro la svizzera Sun, battuta in due set per 6-1; 7-5 e di Martina Trevisan sulla messicana Zarazua. Deve purtroppo dire addio alla competizione Camila Giorgi, impegnata in un difficile match contro la Azarenka, alla fine perso per 1-6; 6-4; 3-6.