Si è conclusa con l’ultima Gundersen (15km di sci e due salti dall’HS109) la Nordic Combined Triple di Seefeld: Samuel Costa manca il podio, ma trova un 5° posto che lo lancia nella top-10 della CdM!
CDM COMBINATA NORDICA 2017: 5° POSTO PER SAMUEL COSTA NELL’ULTIMA GUNDERSEN, VINCE FRENZEL
Non c’è il podio, ma la prestazione di Samuel Costa nell’ultima Gundersen della Nordic Combined Triple di Seefeld resta comunque di ottimo livello: dopo i terzi posti di venerdì e sabato, l’azzurro chiude al 5° posto nella prova odierna, un piazzamento che si ripete anche nel ranking generale di questa particolare gara che assegnava punteggi doppi per la CdM, avendo anche una propria classifica generale basata sulla tre giorni austriaca. Costa apre la sua giornata chiudendo 5° nel doppio turno di salto e guadagnandosi la partenza alle spalle di Rydzek (che partiva con 20” su tutti), degli austriaci Gruber e Seidl e di Frenzel, con un distacco iniziale intorno ai 25”: l’azzurro non è in forma com’era stato ieri, nella 15km odierna, ma riesce a limitare i danni e mantenere il 5° posto finale, un risultato di livello in una gara dai distacchi abissali. Vince Frenzel, autore di una fantastica rimonta sul connazionale-rivale Rydzek, che viene staccato di 30 secondi: terzo e quarto Gruber e Seidl, staccati di 1’18”, mentre Costa chiude a 2’18” e precede un deludente Riessle, che sperava di recuperare punti sui connazionali in CdM, e invece in questo weekend si è autocondannato al 3° posto nella generale.
CDM COMBINATA NORDICA 2017: CONTROSORPASSO DI FRENZEL NELLA CLASSIFICA GENERALE, COSTA NELLA TOP-10!
L’ultima Gundersen di questo weekend regala a Eric Frenzel il controsorpasso nella classifica generale della CdM di combinata nordica: il tedesco sale a quota 1224 punti, e torna davanti al connazionale Rydzek, che col successo di ieri era andato a +6, e oggi scende nuovamente a -34 (1190 punti per lui). Questo potrebbe essere lo scatto decisivo per Frenzel, ma certamente l’atleta che ha maggiormente beneficiato di questa tre giorni austriaca è il nostro Samuel Costa: l’azzurro, col 5° posto odierno e i punti raddoppiati, si porta a quota 351 lunghezze, e sale all’8° posto centrando la tanto attesa top-10. Un piazzamento che conferma la sua grande stagione, che sembra destinata a proseguire in maniera egregia, dopo la crescita di Seefeld.
La combinata nordica tornerà settimana prossima: appuntamento fissato per domenica 5 febbraio, quando gli atleti proveranno il tracciato di Pyeongchang, che ospiterà le gare olimpiche.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.