La Major League Baseball non si fa sfuggire uno dei migliori prospetti italiani e dell’Italian Baseball League: il 18enne bergamasco Leonardo Seminati giocherà nei Cincinnati Reds a partire dalla prossima stagione.
DA BERGAMO ALL’OHIO, PASSANDO PER TIRRENIA
Nato ad Alzano Lombardo (BG) nel 1999, Leonardo Seminati si avvicina fin dalla tenera età allo sport della “pallabase“, praticando i primi lanci nella squadra locale, i Bergamo Walls. Poi il trasferimento al Cus Brescia, prima dello Junior Parma e l’Accademia Nazionale di Baseball di Tirrenia.
Grande talento del baseball italiano, ha già vestito la maglia azzurra ai mondiali Under12 e Under15, prima degli ultimi Europei Under18 andato in scena lo scorso anno e della convocazione al pre-ritiro del World Baseball Classic della scorsa primavera. Un processo di crescita costante, che lo ha visto inoltre partecipare a diversi MLB camp nell’arco della carriera e l’onore di rappresentare l’Italia al Powershowcase a Miami (categoria degli Underclassmen, 3°/4° liceo), svoltosi lo scorso Natale.
Già seguito da alcune importanti franchigie a stelle e strisce (New York Yankees e New York Mets in primis), l’esterno concluderà la stagione a Parma, prima di trasferirsi nella patria di questo sport. Pare inoltre che decisivo sia stata l’opinione dell’italo-americano Sal Varriale, commentatore baseball per FoxSport e attuale osservatore europeo per conto di alcuni club di MLB.
Importante per la prima base è ora la preparazione in vista del Mondiale Under18, che lo vedrà quasi sicuramente impegnato il prossimo settembre in Canada con il roster azzurro, preferendo rimanere nel BelPaese per arrivare alla competizione nel migliore dei modi.
Dunque, all’inizio del 2018 partirà con destinazione Cincinnati, per giocarsi le sue carte nell’Instructional League, la lega riservata ai giovani professionisti delle grandi franchigie.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di baseball anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.