World Baseball Classic 2017: all’Estadio Jalisco di Guadalajara va in scena lo spareggio decisivo del Pool D che decreterà il passaggio del turno di una tra Italia e Venezuela. I Vinotinto vincono 4-3 e passano. 

Lineup ufficiale di Venezuela-Italia (Fonte Twitter @WBCBaseball)

COME SI ARRIVA AL MATCH

Serviva un solo risultato agli azzurri: Messico vincente con almeno 11 punti segnati, e così è stato. I centroamericani vincono 11 a 9 contro il Venezuela nel match notturno. Secondo la regola per la classifica avulsa infatti, si valuta la media di punti subiti negli scontri diretti per il numero totale di inning difensivi disputati. La classifica vede Italia con 20 punti in 19 inning (1.05), Venezuela 21 in 19 (1.11) e ultimo il Messico con 19 in 18 riprese(1.05). A questo punto l’organizzazione (controllata dall’MLB) prende una decisione strana: secondo quanto dice il regolamento, infatti vanno conteggiati tutti gli inning (anche quelli parziali), ma incredibilmente toglie dal conteggio il nono di Messico-Italia, eliminando di fatto il Messico, che passa ad una media di 1.117 punti subiti/inning, finendo dietro ai sudamericani. Venezuela graziato dunque, ma che dovrà reagire dopo una prestazione poco ottimale con i messicani. Ennesima gatta da pelare per gli azzurri, che sono sempre stati sicuri di passare dopo l’11esimo punto dei padroni di casa, ma che dovranno riprendersi in fretta dalla sconfitta contro Porto Rico per cercare di volare a San Diego insieme a Stati Uniti, Repubblica Dominicana e Porto Rico, in un altro girone che definire infernale è assai riduttivo.

J.P. Morris perfetto: 0 valide concesse (Fonte Twitter @WBCBaseball)

ITALIA – VENEZUELA: LA CRONACA DELLA PARTITA

Prima metà di partita molto blanda e che regala poche emozioni al pubblico di Jalisco: difese che compiono un lavoro super, mentre gli attacchi paiono attendere le zone calde del match prima di colpire, per creare un disequilibrio troppo presto. Nell’Italia, ottima partita del lanciatore Morris, che concede zero valide al Venezuela nei primi 5 inning, un numero davvero incredibile. Azzurri che vanno in vantaggio grazie alla valida di Descalso che permette ad Andreoli di andare a casa base al secondo inning. La risposta degli avversari arriverà solamente al sesto inning, quando la valida di Inciarte (la prima della partita del suo roster) consentirà ai suoi di pareggiare i conti.

La parte finale vede racchiuso tutto lo spettacolo, nonostante non sia un granchè comunque, che è mancato durante la partita. Italia che passa in vantaggio con l’homerun di Andreoli nellaparte basse del settimo e pareggio di Cabrera al nono. Sempre nel nono, Venezuela che passa sul 4-2 grazie prima ad una valida di Odor, poi lo stesso arriva a casa base grazie ad un bunt di un suo compagno. Nella parte alta l’Italia riesce solo parzialmente a reagire, con un fuoricampo di Liddi, ed esce sconfitta. Venezuela vince 4-3, Italia eliminata.

Questi ragazzi, a cui devono andare tutte le nostre lodi, escono a testa alta, sapendo che hanno messo in difficoltà i grandi del Baseball giocando sempre con tanto cuore e tanta grinta e rischiando di compiere un miracolo passando questo Grupo de la muerte.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di baseball anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram, YouTube e Google +.

Gianluca Zanfi
Studente Magistrale di Ing.Civile@Unimore. Spalmato sul divano e con un telecomando in mano, ogni sport diventa magicamente interessante e degno di racconto.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Baseball