Termina con un buon settimo posto l’avventura dell’Italia agli Europei di basket in carrozzina 2017 tenutisi a Tenerife, isola appartenente alle Canarie. Grazie a questo risultato, l’Italia si è qualificata ai Mondiali del prossimo anno che si svolgeranno ad Amburgo in Germania.

La nazionale italiana di basket in carrozzina esulta dopo la vittoria contro Israele per la qualificazione ai Mondiali 2018

La nazionale italiana esulta dopo la vittoria contro Israele per la qualificazione ai Mondiali 2018 (fonte immagine: facebook.com/FIPIC)

L’EUROPEO DELL’ITALIA

La partita di debutto dell’Italia all’Europeo di basket in carrozzina 2017 in quel di Tenerife è stata contro la Francia: 59-57 il risultato finale. La seconda uscita è stata altrettanto felice: gli azzurri hanno superato abbastanza agilmente la Svizzera vincendo per 79-64, ovvero con ben quindici punti di scarto. Dal terzo giorno di gare però arrivano le prime difficoltà. Nel match contro i Paesi Bassi, gli azzurri giocano un buon primo tempo chiudendolo con sette punti di vantaggio salvo poi subire il ritorno della formazione olandese nei terzi dieci minuti di gioco. L’Italia entra nell’ultimo quarto con quattro punti di svantaggio e ne recupera solo due, subendo quindi la prima sconfitta in questo Europeo (52-50 il risultato finale). Il giorno successivo non è andata meglio contro la Spagna: i padroni di casa hanno dominato la partita fino al termine del terzo quarto portandosi sul +16. Solo negli ultimi dieci minuti di partita si è vista maggiormente l’Italia ma non è bastato a recuperare il pesante svantaggio. 52-60 il risultato finale e seconda sconfitta consecutiva per gli azzurri che complicano quindi il loro percorso. Nell’ultima partita del girone arriva anche la terza sconfitta contro la Polonia che ci batte con un pesante 71-55. Nonostante le sole due vittorie e le tre sconfitte, l’Italia riesce a qualificarsi ai quarti di finale in quanto vincitrice dello scontro diretto contro la Francia (stesso record anche per i transalpini). Gli azzurri, essendosi qualificati con il quarto posto, hanno incontrato la prima dell’altro girone ovvero la forte e favorita Turchia: la partita ha dimostrato le grandi capacità dell’Italia che ha giocato alla pari contro una squadra sulla carta decisamente più forte. Alla fine dei conti, la selezione azzurra è uscita sconfitta per soli tre punti con il tabellone che recitava 66-63 per i turchi. Fuori dai giochi ma l’impegno degli azzurri non termina in quanto l’obiettivo diventa la qualificazione al Mondiale del prossimo anno. Con la Germania in semifinale, basta arrivare settimi per occupare un posto. Il primo tentativo fallisce in quanto nella semifinale per accedere alla finale quinto posto, l’Italia perde per 62-42 contro la Spagna. Ma è il giorno dopo che gli azzurri possono esultare: nella gara per il settimo posto contro Israele ne usciamo vincenti per 53-59 grazie ad un ottimo quarto quarto.

TURCHIA CAMPIONE D’EUROPA

La finale ha visto sfidarsi le due super favorite del torneo ovvero Turchia e Gran Bretagna. I turchi, dopo aver vinto già ai gironi, hanno battuto la selezione britannica per 76-69 vincendo per la prima volta l’Europeo dopo aver raccolto tre secondi posti nel 2009, 2013 e 2015. La Germania ha chiuso sul gradino più basso del podio battendo i Paesi Bassi per 61-56. Le altre due nazioni qualificate ai Mondiali sono Spagna e Polonia rispettivamente quinta e sesta.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket in carrozzina anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *