Sono stati sorteggiati ieri pomeriggio a Tenerife, nonché sede degli Europei che si disputeranno il prossimo fine luglio, i gironi della massima competizione continentale stessa e quindi le squadre che la selezione italiana di basket in carrozzina dovrà affrontare per avanzare nel torneo.
IL GIRONE DELL’ITALIA
Per il sorteggio, le dodici squadre partecipanti sono state divise in sei “classi” a seconda della rispettiva posizione nel ranking. Le due nazionali accoppiate in una classe non potevano, ovviamente, capitare nello stesso girone. L’Italia è stata inserita nella stessa classe della Germania riuscendo ad evitare una difficile sfida nella prima fase del torneo. Ciò non significa che la nazionale azzurra affronterà squadre di basso calibro: le cinque che ci fanno compagnia nel girone B sono Gran Bretagna, Israele, Lituania, Paesi Bassi e Svizzera. Il match più pericoloso nel percorso iniziale della nazionale italiana sarà, molto probabilmente, quello contro la selezione britannica, ovvero campione in carica.
L’EUROPEO FEMMINILE SENZA L’ITALIA
Italia assente dal massimo torneo continentale dopo il sesto posto ottenuto due anni fa. Non essendo riuscita a qualificarsi tra le prime quattro è scalata nella seconda divisione dove è arrivata dietro la Spagna e la Turchia. Il terzo posto non ha garantito alle ragazze azzurre il passaggio alla prima divisione.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di basket in carrozzina a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +