Basket, Euro U20: la Nazionale italiana di coach Dalmasson esce ai quarti contro la Croazia per 79 a 68, dopo aver battuto la Grecia agli ottavi e aver superato il suo girone al secondo posto, grazie alle vittorie contro Svezia ed Islanda (k.o. contro la Serbia). Ora, sabato ci si gioca il quinto posto contro la Turchia.
Il cammino degli azzurri fino ai quarti: molti i talenti emergenti
L’Italia U20 di Dalmasson stupisce e regala, oltre a forti emozioni, nuovi prospetti e speranze per il movimento italiano. Nel cammino fino ai quarti hanno brillato le stelle di Oxilia, Lever (sontuoso contro la Svezia) e soprattutto Davide Moretti (sempre molto continuo nelle proprie prestazioni). Il cammino agli Europei di categoria, di scena a Chemnitz, in Germania, si apre con la prima partita del girone, contro la Svezia e la netta vittoria azzurra per 85 a 71. Partita sempre condotta dall’Italia che, solo nel primo quarto, segna già 28 punti, trascinata da un Lever in stato di grazia (27 punti, 7/11 da due e 2/3 da tre punti) e da un Oxilia, già in forma (doppia-doppia: 11 punti e 11 rimbalzi). Bene anche Denegri con 15 punti e 7 rimbalzi.
La seconda partita del girone, quella forse più ostica, è quella contro la Serbia. L’Italia gioca bene e lotta, ma non basta ed esce sconfitta, solo nel finale, per un punto (79 a 78). Peccato per il mancato sorpasso decisivo con l’ultimo possesso azzurro. Grande prova di Davide Moretti con 29 punti e di Alessandro Lever (16 punti e 7 rimbalzi). Perdendo con la Serbia, per poter arrivare secondi è necessario vincere l’ultima contro l’Islanda e, gli azzurri centrano l’obiettivo, vincendo per 81 a 56, in una partita senza storia (primo quarto concluso per 22 a 7). Ottima la prova di vari azzurri (ampio minutaggio concesso a tutti) e, in particolare, per Mezzanotte (14 punti) e Antelli (12 punti).
L’Italia approda così agli ottavi di finale, dove è contrapposta alla Grecia. Si è trattata di una partita caratterizzata da un forte equilibrio tra le due squadre, sempre a stretto contatto e sempre molto attente a non concedere spazi agli avversari. Fino a poco più di un minuto dal termine della gara, si era sul 70-70, ma poi un canestrissimo da tre punti di Mezzanotte e la freddezza di Moretti ai liberi (10/11) e un Bucarelli da 10 punti e decisivo nel finale, consentono all’Italia di vincere per 76 a 70 e di approdare ai quarti, contro la Croazia (vincente contro l’Inghilterra per 93 a 62).
Purtroppo, però, il sogno azzurro svanisce contro la Croazia, con la sconfitta per 79 a 68, maturata negli ultimi cinque minuti di gara con lo strappo croato per 23 a 10. Italia che è parsa stanca e nulla ha potuto contro le potenti leve croate, guidate da Tony Perkovic con 14 punti. Per l’Italia, questa volta, non sono bastati Oxilia (14 punti e 8 rimbalzi), Moretti (13 punti) e i 10 punti di Lever.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.