Le ragazze di coach Lardo centrano la doppia vittoria con Danimarca e Romania e volano ad Euro 2021.
Italia al doppio esame Danimarca e Romania
Doppio impegno per le azzurre che, nella “bolla” di Instanbul, affrontano gli ultimi due impegni del girone di qualificazione per Euro 2021. Si tratta di due partite che vanno necessariamente vinte.
Il primo esame, di giovedì 4 febbraio, è stato superato dalle azzurre per 101 a 55 contro la Danimarca. L’Italia centra il quarto successo di fila, riscattandosi dopo il ko rimediato a novembre del 2019 contro la Repubblica Ceca. Tutto facile per l’Italia che già dal primo quarto mettono le basi per la larga vittoria (26-13 al 10′). Miglior marcatrice, la giocatrice della Reyer Venezia Martina Bestagno con 18 punti a referto.
Due giorni dopo, sabato 6 febbraio e le azzurre scendono in campo contro la Romania. La partita inizia facendo presagire che non sarà una passeggiata come contro la Danimarca. Attacco più impreciso e, infatti, il primo quarto termina 15 a 14 per le azzurre. Anche il secondo quarto vede le due squadre sempre a stretto contatto e con piccoli contro sorpassi fino alla tripla “di tabella” di Francesca Pan (17 punti alla fine per lei) per il 40 a 35 azzurro al 20′. Le ragazze di coach Lardo rientrano in campo molto più concentrate e che mettono subito molta più intensità in campo. Ancora decisiva la Pan con la tripla del 63 a 51, sulla sirena del terzo periodo. Nell’ultimo parziale, la Romania cede e le azzurre riescono a prendere il vantaggio fino all’81-64 finale e che vale l’Europeo.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.