Nella sedicesima giornata di serie A1, impresa di Brindisi che batte in casa Milano, mentre Avellino perde contro Cantù. Importanti colpi in trasferta per Trento e Pesaro.

Basket Serie A1: Trento vince e convince a Cremona
Diego Flaccadori (Aquila Trento) mentre cerca una linea di passaggio nella difesa della Vanoli (fonte: pagina facebook Aquila Trento).

Importanti successi per Trento e Pesaro

La sedicesima giornata del campionato di serie A1 di basket, ovvero la prima del girone di ritorno, porta con sè importanti risultati, sia in ottica play-off (anche se è prestissimo), sia in chiave punti-salvezza.

Il risultato di giornata è sicuramente la vittoria di Brindisi contro Milano per 101 a 92, in una partita in cui i pugliesi sono sempre stati davanti, grazie soprattutto al gioco di squadra (24 assist contro i soli 11 di Milano) e alla grande serata di Banks (25 punti, 77,8% da due punti) e di Moraschini (25 punti e 5/6 da tre punti). A Milano non bastano, stavolta, James (25 punti) e Jerrells (21 punti).

Altro importante risultato, soprattutto per il morale, è dato dalla vittoria di Cantù contro Avellino per 83 a 73. Se per la Scandone, Skyes e Filloy questa volta non bastano (Green assente), visto che Cantù trova ben 15 rimbalzi con Jefferson (12 in difesa) oltre a 15 punti e un Gaines da 21 punti (5/6 da tre punti). Sempre in chiave salvezza importante il colpo esterno (seconda vittoria consecutiva per Boniciolli) di Pesaro a Pistoia per 81 a 77, grazie soprattutto ai punti della coppia Blackmon e Mccree (53 punti in due, 27 per il primo e 26 per il secondo). Pistoia paga un basso 28,6% di squadra nel tiro da tre punti (anche se Pesaro fa peggio) e una serata no per i due Johnson. Infine, importantissima anche la vittoria di Trento a Cremona (89 a 84), in una partita molto intensa (difficilissimo il metro di giudizio da applicare in partite così fisiche) e decisa soltanto alla fine, complice alcune palle perse della Vanoli, cui non bastano Mathiang (20 punti, 6/10 con 60% da due e 10 rimbalzi) ed il solito Ricci (14 punti). Per Trento, sicuramente l’inerzia è passata dalle mani di Flaccadori (21 punti, 100% da due punti). L’unica a soffrire è Torino, perdente con Venezia per 73 a 66. La Fiat è ancora slegata, solo Hobson e Jaiteh riescono a tenere duro. Venezia gioca bene con Watt, Daye ed Haynes.

In ottica di un futuro piazzamento play-off, Brescia torna al successo contro Varese (78 a 73), grazie ai 19 punti di Abass. Varese, in attacco, è soltanto Scrubb (31 punti), nonostante i pochi rimbalzi di Cain (solo 6). Poi, Sassari, con i nuovi innesti di Carter e Mcgee (Sassari crescerà) ha la meglio per 82 a 71 contro Reggio Emilia. Bene Smith e Cooley, mentre per Reggio non è sufficiente il solo Allen (21 punti).

Infine, Bologna vince (e convince ancora una volta) contro Trieste per 82 a 74, grazie ai 23 di un ritrovato Punter e ai 10 e 12 rimbalzi di Moreira.



ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.



mm
Nato a Cremona nel 1992, laureando in Giurisprudenza a Pavia. Sono un tifoso e appassionato di basket, soprattutto la Serie A1 italiana, con uno sguardo anche alla lega femminile. Cercherò di fare il punto del campionato giornata per giornata.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket