Nella sedicesima giornata di serie A1, impresa di Brindisi che batte in casa Milano, mentre Avellino perde contro Cantù. Importanti colpi in trasferta per Trento e Pesaro.
Importanti successi per Trento e Pesaro
La sedicesima giornata del campionato di serie A1 di basket, ovvero la prima del girone di ritorno, porta con sè importanti risultati, sia in ottica play-off (anche se è prestissimo), sia in chiave punti-salvezza.
Il risultato di giornata è sicuramente la vittoria di Brindisi contro Milano per 101 a 92, in una partita in cui i pugliesi sono sempre stati davanti, grazie soprattutto al gioco di squadra (24 assist contro i soli 11 di Milano) e alla grande serata di Banks (25 punti, 77,8% da due punti) e di Moraschini (25 punti e 5/6 da tre punti). A Milano non bastano, stavolta, James (25 punti) e Jerrells (21 punti).
Altro importante risultato, soprattutto per il morale, è dato dalla vittoria di Cantù contro Avellino per 83 a 73. Se per la Scandone, Skyes e Filloy questa volta non bastano (Green assente), visto che Cantù trova ben 15 rimbalzi con Jefferson (12 in difesa) oltre a 15 punti e un Gaines da 21 punti (5/6 da tre punti). Sempre in chiave salvezza importante il colpo esterno (seconda vittoria consecutiva per Boniciolli) di Pesaro a Pistoia per 81 a 77, grazie soprattutto ai punti della coppia Blackmon e Mccree (53 punti in due, 27 per il primo e 26 per il secondo). Pistoia paga un basso 28,6% di squadra nel tiro da tre punti (anche se Pesaro fa peggio) e una serata no per i due Johnson. Infine, importantissima anche la vittoria di Trento a Cremona (89 a 84), in una partita molto intensa (difficilissimo il metro di giudizio da applicare in partite così fisiche) e decisa soltanto alla fine, complice alcune palle perse della Vanoli, cui non bastano Mathiang (20 punti, 6/10 con 60% da due e 10 rimbalzi) ed il solito Ricci (14 punti). Per Trento, sicuramente l’inerzia è passata dalle mani di Flaccadori (21 punti, 100% da due punti). L’unica a soffrire è Torino, perdente con Venezia per 73 a 66. La Fiat è ancora slegata, solo Hobson e Jaiteh riescono a tenere duro. Venezia gioca bene con Watt, Daye ed Haynes.
In ottica di un futuro piazzamento play-off, Brescia torna al successo contro Varese (78 a 73), grazie ai 19 punti di Abass. Varese, in attacco, è soltanto Scrubb (31 punti), nonostante i pochi rimbalzi di Cain (solo 6). Poi, Sassari, con i nuovi innesti di Carter e Mcgee (Sassari crescerà) ha la meglio per 82 a 71 contro Reggio Emilia. Bene Smith e Cooley, mentre per Reggio non è sufficiente il solo Allen (21 punti).
Infine, Bologna vince (e convince ancora una volta) contro Trieste per 82 a 74, grazie ai 23 di un ritrovato Punter e ai 10 e 12 rimbalzi di Moreira.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.