La Vanoli batte la Reyer e si aggiudica il secondo posto in classifica, ribaltando anche la differenza canestra. Importante vittoria anche per Sssari. Reggio è salva.
Sassari sbanca Trieste
Nella giornata 29^ della serie A1, sicuramente due sono i risultanti, soltanto per certi versi, sorprendenti. La Vanoli batte Venezia per 80 a 65, ribaltando la differenza canestri (perse di 11 all’andata al Taliercio) e supera proprio i lagunari, conquistando un secondo posto da record. Partita equilibrata per 35′, ma poi Cremona sale di intensità, mettendo in crisi Venezia e piazza il break decisivo, con Mathiang (21 punti), Saunders (20 punti) e un ritrovato Ricci (14 punti). Per Venezia non bastano i 18 di Watt (ormai una certezza). L’altro risultato (15esima vittoria di fila) è il colpo esterno di Sassari a Trieste (conferma i play-off) per 86 a 65. Per la Dinamo ennesima prestazione da urlo per Pierre, Thomas e Spissu. La Dinamo ormai è certa, quasi matematicamente, di vedersela con Brindisi.
Importanti, in ottica play-off, anche le vittorie di Cantù e Varese. Una Cantù inusuale batte Torino (vicina alla penalizzazione di 8 punti e conseguente retrocessione in A2) per 86 a 76. Inusuale perchè Jefferson tira da tre punti (2/2 dall’arco) e Gaines decide la partita nel pitturato (25 punti). Per Torino, è insufficiente l’orgoglio di Poeta (17 punti per lui). Vince anche Varese 98 a 70 contro Pistoia grazie ai 21 punti dell’ex Moore e si rilancia pienamente nella lotta per un posto play-off.
Invece, Trento e Avellino (oltre a Bologna, nella partita già giocata e persa a Brescia) perdono una importante occasione e rimandano il verdetto all’ultima giornata. L’Aquila perde dopo un overtime (decisivo un canestro in penetrazione di Craft, con 19 punti a referto, per la parità) contro Milano, per 77 a 79. Milano, invece, trova 18 punti da James, ma poi lo perde per infortunio. Avellino perde invece il derby del Sud contro Brindisi (83 a 87) e vede, forse definitivamente, svanire il sogno play-off. Decisivo Banks con 23 punti.
Infine, Reggio Emilia trova la vittoria che vale la salvezza, battendo Pesaro per 100 a 73, grazie alla coppia Dixon (24 punti) e Darius Johnson Odom (21 punti).
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.