Si sono conclusi gli Europei U16 di basket a Podgorica in Montenegro. A trionfare è stata la selezione francese che ha battuto in finale i padroni di casa montenegrini. Male l’Italia che chiude la competizione al nono posto.

L'Italia U16 festeggia la vittoria sulla Russia e il passaggio del girone

L’Italia U16 festeggia la vittoria sulla Russia e il passaggio del girone (fonte immagine: fiba.com)

IL TORNEO DELL’ITALIA

Per questo Europeo U16 2017 a Podgorica, l’Italia è stata inserita nel girone C con la forte Francia e le più accessibili Russia ed Estonia. Nelle prime tre sfide, gli azzurrini raccolgono appunto una sconfitta per 64-59 contro la Francia nella prima uscita del torneo mentre nelle due partite successive superano l’Estonia per 70-64 e asfaltano la Russia per 86-57 grazie all’eccezionale prestazione di Nicolò Mannion che ha realizzato la bellezza di 42 punti conditi da 5 rimbalzi, 3 assist e 6 palle rubate. Il viaggio dei nostri ragazzi si interrompe però subito dopo ovvero agli ottavi di finale: è Italia-Montenegro e la squadra padrone di casa non lascia scampo agli azzurri accedendo ai quarti con una netta vittoria per 68-47. L’Europeo dell’Italia diventa quindi una lotta per non finire nelle ultime tre posizioni e retrocedere nella Division B. Lo spauracchio termina già nei “quarti di finale” per i classificati nella seconda metà della classifica: Finlandia battuta per 65-49. Nella “semifinale” gli azzurri ritrovano l’Estonia confermando la loro superiorità vincendo 65-53. Nella finale per il nono posto c’è la Slovenia a sfidarci ma è una partita semplice per gli azzurrini che chiudono al nono posto l’Europeo superando gli avversari con un pesante 73-47. Al termine della rassegna, Mannion è anche il giocatore con la miglior media punti (19,9).

FRANCIA CAMPIONE

A vincere l’Europeo U16 è stata la Francia che ha vinto in finale proprio contro il Montenegro che ci aveva battuti agli ottavi di finale: 75-68 a favore dei transalpini il risultato finale. Il gradino più basso del podio se lo sono giocati Serbia e Croazia in un derby storico la cui rivalità si sente anche a livelli giovanili: alla fine sono stati i serbi a ottenere il bronzo vincendo 75-71.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket