La Nazionale affronta e batte (già qualificata in quanto Nazione ospitante) la Russia nella prima partita del proprio girone di qualificazione.
L’Italia vince per 83-64
Le 32 partecipanti alle qualificazioni sono divise in otto gruppi, ciascuno con quattro squadre. Si qualificano all’Europeo le prime tre classificate di ogni gruppo, tranne le quattro squadre rappresentanti le Nazioni che ospiteranno la rassegna continentale itinerante. Si tratta di Italia, Repubblica Ceca, Georgia e Germania. Quindi, gli azzurri partecipano da fuori classifica, essendo già qualificati. Per coach Meo Sacchetti si tratta di un’ottima opportunità per testare nuovi giocatori e provare quintetti inediti.
A Napoli, in un Pala Barbuto sold out, l’Italia parte con Ricci (6 punti nel primo quarto), Michele Vitali, Spissu, Fontecchio e Tessitori e dopo qualche minuto di assestamento, gli azzurri si portano avanti sino al 26 a 24 al 10′. Secondo quarto dove l’attacco azzurro scende di giri, ma sale la qualità della difesa, concedendo solo 9 punti ai russi (al 20′, 41-33 per gli azzurri).
Risulta essere decisivo per la vittoria azzurra il terzo parziale, in cui gli azzurri tornano a produrre in attacco, segnando 21 punti. Fa il suo esordio, segnando anche un canestro in penetrazione per Spagnolo. Ultimo quarto in cui gli azzurri tengono il vantaggio accumulato, dilagando e trovano buone soluzioni in attacco grazie a Ruzzier.
Appuntamento domenica 23 contro l’Estonia.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.