Il secondo turno di qualificazione parte con una bella vittoria per i ragazzi di coach Sacchetti. Infatti, dopo un primo tempo di sostanziale equilibrio, prendono campo e fiducia fino al 101 ad 82 finale, grazie ad un super Amedeo Della Valle. Gli azzurri sono, per ora, secondi a quota 12 punti, preceduti dalla Lituania a 14 e seguiti dall’Ungheria ad 11.
Melli e Della Valle consentono all’Italia di prendere il largo nella ripresa
L’Italia scende nella bolgia del PalaDozza di Bologna con la giusta determinazione e grinta, macinando gioco sin dal primo minuto dell’incontro. Ottima la percentuale dall’arco (il 68%) e la forza fisica sotto le plance (33 rimbalzi azzurri), grazie soprattutto a Melli che, nel terzo periodo, cattura molti rimbalzi e consente all’Italia di staccarsi di dosso la Polonia. Infatti, fino al 20′ la partita era tirata ed in parità, grazie soprattutto a Slaughter (28 punti per lui), poi calato nella ripresa. Decisivo è stato proprio il terzo periodo, dove l’Italia ha messo le mani sulla partita, grazie soprattutto a Della Valle, autore di una prestazione da 28 punti, ma soprattutto da leader vero e trascinatore del gioco azzurro. Al 31′ l’Italia tocca, per la prima volta (e non la perderà più), la doppia cifra di vantaggio 75 a 65 e mantiene, anzi accresce il divario fino al più 19 finale. Buono e di sostanza, l’esordio per Datome (14 punti),Melli (9 punti, ma decisivo a rimbalzo) e Brooks (16 punti). Ora, lunedì si vola in Ungheria per un’altra decisiva partita, da vincere per poter consolidare il secondo posto in classifica.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.