Basket, Mondiali Cina 2019. Nell’ultima gara nel torneo per gli azzurri, matematicamente fuori dai quarti dopo la sconfitta contro la Spagna, l’ItalBasket sconfigge 94-89 Porto Rico. 

Amedeo Tessitori, protagonista azzurro con 12 punti, 6/6 dal campo (fonte: profilo Twitter ufficiale ItalBasket)

Basket, Mondiali Cina 2019: l’Italia saluta il torneo vincendo 94-89 contro Porto Rico

L’Italia conclude il proprio Mondiale con una vittoria, 94-89 contro Porto Rico, trionfando nella seconda partita del girone J, decisivo per ottenere il pass ai quarti di finale. Cui, tuttavia, la Nazionale di coach Meo Sacchetti non prenderà parte, matematicamente esclusa dopo il 60-67 di due giorni fa contro la Spagna, nella prima partita della seconda fase. 

ItalBasket senza Gigi Datome, in via precauzionale, ed Alessandro Gentile, a causa di un affaticamento, nell’ultimo impegno della kermesse internazionale. Ma sopratutto priva di intensità. Pessimo l’inizio degli azzurri, che senza motivazioni né attenzione alla fine del primo tempo sono sotto addirittura di venti lunghezze, 26-46. L’8/27 italiano dal campo, con 8 palle perse, fotografa la differente intensità delle due squadre. 

La reazione di Danilo Gallinari (22 punti con 5/14 dal campo, 6 rimbalzi e 5 assist in 38 minuti), Marco Belinelli (27 punti, 7/17 col 38% da tre, 6 rimbalzi e 3 assist in 40 minuti) e compagni arriva verso la fine del terzo quarto, ancorché il punteggio, 50-64 all’inizio degli ultimi dieci minuti gioco, sorrida ancora ai portoricani. L’Italia si scuote definitivamente solo nell’ultimo quarto, grazie ad Amedeo Tessitori (12 punti, 6/6 dal campo, +24 nel plus/minus in meno di 19 minuti) ed Ariel Filloy (6 punti, 3 rimbalzi, 4 assist, 2 recuperi e +14 di plus/minus in 22 minuti), portandosi per la prima volta al comando della gara grazie ad un parziale di 20-4 in cinque minuti. Giunti a due possessi di vantaggio, tuttavia, gli azzurri non riescono a concludere la gara e Porto Rico pareggia con un tap in di Angel Rodriguez su rimbalzo maturato dopo un libero supplementare: overtime. Cinque minuti che gli azzurri iniziano al meglio, riuscendo a vincere 94-89 una gara che, certo ininfluente, per quasi mezz’ora non avevano nemmeno provato a giocare. E che comporterà ulteriori riflessioni su quello che è stato il Mondiale degli azzurri.

Marco Belinelli, 27 punti contro Porto Rico (fonte: profilo Twitter ufficiale ItalBasket)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket