Basket, NBA 2020. Il massimo campionato di pallacanestro riparte ufficialmente. Ventidue le squadre in campo dal 31 luglio; tra queste quelle degli azzurri impegnati oltreoceano, Danilo Gallinari, Marco Belinelli e Nicolò Melli.
Basket, NBA 2020: ufficiale la ripartenza a ventidue squadre, in campo dal 31 luglio
La NBA ha approvato il piano per ricominciare la stagione 2019/2020, sospesa lo scorso 11 marzo per l’emergenza sanitaria legata al virus SARS-Cov-2.
La competizione ripartirà dal ESPN Wide World of Sports Complex, struttura da 100km quadrati localizzata al Walt Disney World Resort di Bay Lake, Florida, nei pressi di Orlando. A concludere la stagione, però, saranno solamente ventidue franchigie, sedici attualmente nelle posizioni che permettono l’accesso ai playoff (le prime otto della Western Conference e della Eastern) e sei in corsa per accedere alla post-season, ovvero ad almeno sei vittorie di distanza dall’ultimo slot disponibile. Il quale, per altro, dopo le otto partite di “mini” regular season che ogni team giocherà (88 match totali dei 259 residue), potrà essere deciso con un mini-torneo, per decidere le due teste di serie numero otto ai playoff.
La proposta del commissioner Adam Silver, approvata ieri con 29 voti a favore su 30 (contrari solo i Portland Trail Blazers), fissa il restart al 31 luglio; la conclusione, ovvero la data di un’eventuale gara-7 della finals, è prevista il 12 ottobre, il Columbus Day. Le franchigie terranno dal 30 giugno un training camp nelle rispettive città, trasferendosi poi in Florida, per tornare ad allenarsi tra il 9 e l’11 luglio.
Fissate anche le date per la Lottery, 25 agosto, e il Draft, 15 ottobre; per l’inizio della free agency, 18 ottobre; e per la palla a due della stagione 2020-2021, prevista attorno all’inizio di dicembre.
Torneranno dunque in campo Milwaukee Bucks e Los Angeles Lakers, che attualmente guidano le classifiche, rispettivamente, di Est e Ovest; Toronto Raptors, Boston Celtics, Miami Heat, Indiana Pacers, Philadelphia 76ers, Brooklyn Nets e Orlando Magic, nei posti playoff della Eastern Conference; Los Angeles Clippers, Denver Nuggets, Utah Jazz, Oklahoma City Thunder, Houston Rockets, Dallas Mavericks e Memphis Grizzlies, in quelli dalla Western. Con loro Washington Wizards (unica squadra dell’Est nelle sei oltre le sedici), Portland Trail Blazers, New Orleans Pelicans, Sacramento Kings, San Antonio Spurs e Phoenix Suns.
Sul parquet, dunque, tutti gli azzurri impegnati nel massimo campionato di pallacanestro al mondo: Danilo Gallinari, unico che attualmente andrebbe ai playoff con OKC; Nicolò Melli, rookie in forza ai Pelicans; e Marco Belinelli, a cinque partite dalla post-season con San Antonio.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.