Basket. La Dinamo Sassari di Gianmarco Pozzecco conquista il primo trofeo della stagione, la Supercoppa italiana. Stasera prima palla a due della stagione della LBA Serie A: in campo VL Pesaro e Fortitudo Bologna, una classifica della pallacanestro italiana che segna anche il ritorno nella massima serie della squadra emiliana.

La Dinamo Sassari durante la cerimonia di premiazione della Supercoppa (fonte: pagina Facebook ufficiale Dinamo Sassari Official)

Basket: la Dinamo Sassari conquista il primo trofeo della stagione, 83-80 contro Venezia nella finale di Supercoppa

Il primo trofeo della stagione della pallacanestro italiana è di Sassari. 

Domenica, nella finale di Supercoppa, la Dinamo s’è presa la propria rivincita sull’Umana Reyer Venezia, sconfitta 83-80 nel remake della finale scudetto di appena tre mesi prima. Decisivi, per permettere agli isolani di in bacheca la seconda Supercoppa della propria storia dopo quella del 2014, i 19 punti, conditi da 5 rimbalzi, di Curtis Jerrells, e i 14, con 4 rimbalzi e 3 assist, di Dyshawn Pierre. Marcature fondamentali in una gara, per Sassari, iniziata in discesa, complice anche l’espulsione del faro di Venezia, l’ex NBA Austin Daye, nel primo quarto, e complicatasi in corso. Dal +17 a fine primo tempo, infatti, la squadra di coach Gianmarco Pozzecco s’è pian piano fatta avvicinare, fino al pareggio di Venezia, 60-60 nei primi cinque del quarto quarto. I campioni d’Italia sono dunque riusciti a portarsi in vantaggio, con una tripla di Ariel Filloy a quarantaquattro secondi dal termine, ma due dei 13 totali di Jamel McLean sono poi valsi il pareggio. E l’overtime. Che, punto a punto, è stato risolto da una tripla di Luca Vitali, seguita due liberi di Pierre a cinque secondi dalla sirena, valevoli l’83-80 finale.

Sul gradino più basso del podio della Supercoppa è salita l’Happy Casa Brindisi, impostasi 87-84 contro la Vanoli Cremona dopo aver rimontato dal -18 in favore avversaria. A trascinare i salentini i 17 punti di Darius Thompson e i 15 di Raphael Gaspardo.

Stasera la prima palla a due della stagione della LBA Seria A

Dopo la Supercoppa, questa sera, ore 20:45, torna anche la LBA Serie A. A contendersi la prima palla a due della nuova stagione, alla Vitrifrigo Arena, VL Pesaro e Fortitudo Bologna, una classica del basket italiano che segna anche il ritorno nel massimo campionato della squadra emiliana, assente da dieci anni. «Finalmente si inizia» le parole del coach di Pesaro, Federico Perego. «Ci attende una partita molto sentita, dovremo approcciare il match con un grande spirito battagliero e di fronte avremo una squadra molto esperta. Noi metteremo in campo energia ed entusiasmo, la Fortitudo è una squadra di sistema, sono molto bravi a passarsi la palla e a cercarsi».

Domani, mercoledì 25 settembre, scenderanno poi in campo Pistoia, Virtus Roma e Reggiana, ospitate rispettivamente da Trento, Virtus Bologna e Brescia. Infine, giovedì esordiranno in campionato, oltre Sassari, impegnata a Varese, e Venezia, che riceverà al PalaTaliercio Trieste, anche Brindisi, in casa contro Cantù, e l’Universo Treviso, che affronterà davanti al proprio pubblico l’Olimpia Milano di coach Ettore Messina.

Gianmarco Pozzecco, coach della Dinamo Sassari e neo-CT della Nazionale Italiana Sperimentale (fonte: pagina Facebook ufficiale Dinamo Sassari Official)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket