Il FIVB Beach Volley World Tour 2019 faceva tappa a Doha (Qat), per un torneo 4 stelle. La coppia azzurra Nicolai/Lupo si ferma ai quarti di finale.
SOLO I CAMPIONI FERMANO GLI AZZURRI
Il FIVB Beach Volley World Tour 2019 era di scena nella magica città di Doha, in Qatar, futura sede dei Mondiali 2022 di calcio, per un torneo 4 stelle. I riflettori azzurri erano sicuramente puntati sulla coppia formata da Paolo Nicolai & Daniele Lupo, plurimedagliati atleti che vantano più di 65 partecipazioni alle tappe del World Tour. I pallavolisti italiani si sono dovuti arrendere ai quarti di finale, sconfitti, per due set ad uno, dai futuri vincitori di tappa, la coppia cilena composta dai cugini Grimalt.
La partita è stata molto equilibrata in ogni suo istante. Gli azzurri hanno fatto valere la loro ineguagliabile chimica e potenza, dando del grosso filo da torcere al duo cileno. Il primo set, tuttavia, è stato vinto solamente ai vantaggi dai Grimalt, per 22-20, a testimonianza dell’incredibile equilibrio tra le due formazioni.
Il secondo set ha visto prevalere il duo italiano per 21-18, grazie ad un break ottenuto negli scambi finali. La partita è così giunta al tie-break dove l’equilibrio è stato spezzato dalla coppia più in forma al momento, i cugini Grimalt, vincitori per 15-11 del terzo set.
La rincorsa di Nicolai/Lupo verso questa partita è stata priva di grossi intoppi. Nel corso degli ottavi di finale, il duo azzurro è prevalso al tie-break, fatale contro i cileni, in una tesissima partita contro la coppia tedesca Thole/Wickler, con il punteggio di 21-23, 24-22, 15-12. La qualificazione diretta agli ottavi è stata conquistata con una doppia vittoria nei gironi, contro gli svizzeri Beeler/Kattiger e contro i brasiliani Evandro/Schmidt.
GLI ALTRI AZZURRI FUORI ALLE QUALIFICAZIONI
La seconda coppia azzurra impegnata era quella formata da Alex Ranghieri & Marco Caminati. I due italiani hanno superato brillantemente il primo round di qualificazioni, recuperando lo svantaggio di un set agli svizzeri Zandbergen/Klissing. Punteggio: 19-21, 22-20, 15-11.
La corsa ai gironi è stata bloccata al secondo round dai brasiliani Ricardo/Filho, vincenti solamente al tie-break, dopo un’ottima prestazione da parte di Ranghieri/Caminati.
L’ultimo duo italiano, in questo torneo 4 stelle di Doha, era quello composto da Enrico Rossi & Adrian Carambula, eliminati immediatamente al primo round di qualificazioni dagli ucraini Gordieiev/Popov, in un match dal primo set pazzesco, concluso 28-30 in favore del team ucraino. Il secondo set, anche a causa della fatica accumulata nel primo, ha visto crollare le prestazioni degli azzurri, usciti battuti per 15-21.
Prossimo appuntamento, tutto al maschile, a Siem Reap, in Cambogia, per una tappa due stelle del FIVB Beach Volley World Tour 2019.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di beach volley anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.