Biathlon, Coppa del Mondo 2021. La tappa di Oberhof si apre con la terza vittoria stagionale di Johannes Thingnes Boe, che nella sprint precede il connazionale Sturla Holm Laegreid. Sesto, con qualche rimpianto, l’azzurro Lukas Hofer. Quattro le portacolori dell’Italia in pista domani.
Biathlon, Coppa del Mondo 2021: Johannes Boe davanti a Laedreid nella sprint di Oberhof, Peiffer torna sul podio. Sesto Hofer, fatali due errori al tiro
Si chiude la prima giornata della sesta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021. A riaprire le danze sulle nevi di Oberhof, dopo lo scorso weekend di gare, è stata la sprint maschile.
Sul gradino più alto del podio, nella gara odierna, sale il pettorale giallo, il bi-campione del circuito in carica Johannes Thingnes Boe, che ha concluso la gara con lo “zero” al poligono e con il miglior tempo di giornata sugli sci. Una prestazione che ha permesso al “cannibale” norvegese di conquistare la seconda vittoria (consecutiva) in carriera nel format nella località della Turingia; la terza nelle sei sprint finora tenutesi in stagione.
Soprattutto, Johannes Boe è riuscito a mettere alle proprie spalle il diretto rivale nella corsa alla sfera di cristallo, il connazionale Sturla Holm Laegreid; il pettorale blu del massimo circuito IBU, grazie all’ennesima prestazione perfetta al tiro, unita al terzo passo sugli sci, ha infatti chiuso secondo, firmando il sesto podio stagionale.
Dietro al tandem norvegese, i padroni di casa, i tedeschi Arndt Peiffer, terzo, al secondo podio della stagione nel contesto individuale, ed Erik Lesser, quarto, entrambi con lo zero. Quinto, con un errore, il norvegese, terzo nella classifica generale, Johannes Dale.
Lukas Hofer, il migliore tra le fila degli azzurri, chiude al sesto posto. Il biatleta altoatesino ha confermato l’ottimo stato di forma, firmando il secondo miglior tempo sugli sci della gara, dimostrando ulteriormente di gradire la pista della Turingia. La prova dell’atleta dei Carabinieri è stata praticamente perfetta fino all’ultimo poligono. Nella serie in piedi, infatti, Hofer ha commesso due errori, sul secondo e sul terzo bersaglio: due bersagli mancati che gli sono valsi il podio e, forse, anche qualcosa di più.
Molto positivo, ad ogni modo, il bilancio in casa-Italia, con quattro azzurri, Hofer compreso, a punti. Dominik Windisch firma infatti la ventiduesima posizione, con due errori, sui bersagli centrali delle due serie; trentacinquesimo, invece, Thomas Bormolini, anch’egli a quota due bersagli mancati; stessi errori, trentottesima posizione, infine, per il giovane Tommaso Giacomel, autore del miglior range time e del terzo shooting time della gara. Unico azzurro fuori dalla zona punti, l’altro classe Duemila della Nazionale, Didier Bionaz, ottantesimo, complici quattro errori al tiro.
Oberhof, la sesta tappa della Coppa del Mondo 2021: domani la sprint femminile
La sesta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021 continua domani. Di scena sulle nevi della Turingia la sprint femminile (ore 14:30).
Quattro le azzurre al via: Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Irene Lardschneider e Federica Sanfilippo.
Wierer, campionessa del circuito in carica, scenderà in pista per cercare di recuperare punti importanti nei confronti delle due norvegesi, Marte Olsbu Roeiseland e Tiril Eckhoff, rispettivamente prima e seconda nella classifica generale femminile. La sappadina Vittozzi proverà invece a ritrovare forma e fiducia, dopo la difficile prova nel format della scorsa settimana, mentre Sanfilippo si appresta, a un mese dall’ultima apparizione, a ritornare in Coppa del Mondo, dopo i buoni risconti nell’OPA Alpen Cup, di scena alla Carnia Arena di Forni Avoltri la scorsa settimana.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.