Biathlon, Coppa del Mondo 2019. Ricomincia la Coppa del Mondo di biathlon: dopo i successi olimpici, gli azzurri FISI sono chiamati, a Pokljuka, ad iniziare al meglio la nuova stagione di competizioni internazionali. 

L’Italia del biathlon nell’ultima tappa di Coppa del Mondo 2018. Gli azzurri festeggiano il titolo di campioni nella staffetta mista (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lisa Vittozzi)

BIATHLON, COPPA DEL MONDO: LA NUOVA STAGIONE INIZIA A POKLJUKA

È tutto pronto: domani, domenica 2 dicembre, sulle piste slovene di Pokljuka, inizia la nuova stagione della Coppa del Mondo di biathlon. Gli azzurri della FISI, la Federazione Italiana Sport Invernali, saranno impegnati sulle nevi delle Alpi Giulie fino a domenica 9 dicembre, in ben otto gare: domenica 2 nella staffetta singola e nella staffetta mista; martedì 5 nell’individuale maschile e giovedì 6 in quella femminile; venerdì 7 nella sprint maschile e sabato 8 in quella femminile; concludendo, quindi, domenica 9, con la pursuit maschile e femminile.

Convocati, da coach Fabrizio Curtaz, undici azzurri: Thierry Chenal, Thomas Bormolini, Lukas Hofer, Giuseppe Montello, Dominik Windisch e Saverio Zini tra i bi-atleti; Nicole Gontier, Alexia Runggaldier, Federica Sanfilippo, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer fra le bi-atlete.

A Pokljuka, già sede di tre edizioni dei Mondiali di biathlon (1998, 2001 e 2006), l’Italia vanta ben sette podi nella Coppa del Mondo: gli ultimi due, nel 2014, a firma Dorothea Wierer, seconda nella sprint e terza nella pursuit.

L’ITALIA RICOMINCIA DA UN’OTTIMA STAGIONE, CONDITA DA DUE MEDAGLIE OLIMPICHE

La Coppa del Mondo 2017/2018 si conclusa, per l’Italia, nel migliore dei modi: con la conquista del titolo di campioni di specialità nella staffetta mista, complici due podi in quattro gareun secondo posto all’esordio di Östersund e la vittoria a Kontiolahti, terzultima tappa del circuito IBU. Oltre, ovviamente, agli ottimi piazzamenti finali, in classifica generale, di Lukas Hofer, quinto, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, rispettivamente quinta e sesta. Gli azzurri del biathlon, inoltre, in campo internazionale nel 2018, possono vantare un argento europeo, conquistato da Alexia Runggaldier nell’individuale, ma soprattutto una doppietta olimpica. A Pyeongchang 2018, infatti, i bi-atleti italiani hanno conquistato ben due medaglie di bronzo, con Dominik Windisch nella 10km inseguimento e nella staffetta mista con, oltre WindischLukas HoferLisa Vittozzi Dorothea Wierer.

Contendere la “sfera di cristallo” a Martin Fourcade e Kaisa Mäkäräinen, vincitori lo scorso anno, non sarà impresa facile. Eppure, come lo scorso anno hanno insegnato Johannes Thingnes Boe, che per tutta la stagione 2018 ha provato a sfilare al francese il settimo successo di fila, e Anastasija Kuzmina, in testa sino all’ultima gara, nulla è scontato.

Lisa Vittozzi biathlon italia olimpiadi invernali pyeongchang 2018 olimpiadi invernali 2018 day 2 italia team

Lisa Vittozzi (foto di Luca Lovelli per Azzurri di Gloria)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google+.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon