Biathlon, Coppa del Mondo 2020. In archivio la penultima giornata di Annecy – Le Grand Bornand. In programma le gare a inseguimento, maschile e femminile. Tre i biatleti, Lukas Hofer, Dominik Windisch e Thomas Bormolini, due le biatlete, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, in gara per l’Italia.

Dorothea Wierer in gara nella Coppa del Mondo 2020 (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

Biathlon, Coppa del Mondo 2020: Annecy, 

Si chiude la penultima giornata di Annecy – Le Grand Bornand, la terza tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2020.

Dopo la sprint maschile dell’esordio, con Dominik Windisch e Lukas Hofer nei dieci, e una difficile sprint femminile per le azzurre ieri, sono andate in scena oggi nell’Alta Savoia francese le gare a inseguimento, maschile e femminile.

Inseguimento femminile: Wierer quarta, ma perde il pettorale giallo; Eckhoff inarrestabile

Dopo le difficoltà di ieri, l’Italia risponde “presente” con Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi nell’inseguimento femminile.

Pettorale numero ventidue al via, Dorothea Wierer s’è resa protagonista d’una rimonta d’annata, chiudendo ai piedi del podio, al quarto posto. La detentrice della Sfera di cristallo in carica ha commesso un solo errore, sul quarto bersaglio della seconda serie, unica pecca di una gara praticamente perfetta. L’ottavo tempo sugli sci e il terzo range time della gara, valevoli uno straordinario quarto posto, non hanno tuttavia impedito all’azzurra di perdere il pettorale giallo di leader della classifica generale, che dopo ventotto gare consecutive, ventisei con Wierer e due con Vittozzi, lascia “casa Italia” per trasferirsi in Norvegia ed essere indossato da Ingrid Tandrevold. Oggi seconda, sul podio insieme all’ormai inarrestabile compagna di Nazionale, Tiril Eckoff, che centra la terza vittoria consecutiva dopo l’inseguimento di Hochfilzen e la sprint di ieri. Terza la svizzera Lena Haecki.

Quindicesima l’altra azzurra in gara, Lisa Vittozzi, che mantiene dunque la posizione di partenza. La sappadina, dopo un inizio in salita, con tre errori al primo poligono, ha trovato in seguito la precisione al tiro e la velocità che la contraddistinguono. Vittozzi ha commesso un ulteriore errore nell’ultima serie, ma è comunque riuscita a chiudere tra le migliori quindici, recuperando qualche posizione, in volata, nel finale. Buona, dunque, la prova della seconda classificata nella classifica generale della scorsa stagione, autrice del sedicesimo tempo sugli sci e del quarto range time di giornata. Pur ancora in attesa del definitivo acuto stagionale, Lisa Vittozzi può comunque trovare morale in vista della mass start che chiuderà domani la tappa francese.

Dorothea Wierer al tiro nella magica tappa di Östersund 2020 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)

Inseguimento maschile: Boe firma l’ennesimo inseguimento; Hofer e Windisch nei venticinque, grande rimonta Bormolini

Buona anche la prova dei tre azzurri impegnati nella gara a inseguimento maschile, che aveva aperto l’odierna giornata di gare in Alta Savoia. Dominik Windisch e Lukas Hofer chiudono nei venticinque, mentre Thomas Bormolini si conferma firmando una clamorosa rimonta, scalando ben ventotto posizioni.

Windisch, partito con il pettorale numero sette, dopo la prima serie con lo “zero”, ha trovato crescenti difficoltà al poligono nella gara, commettendo un errore nella seconda serie a terra e un totale di cinque nei poligoni in piedi, due nel primo e tre nel secondo. L’azzurro, pur perdendo qualche posizione, conferma ad ogni modo il proprio buono stato di forma, firmando l’ottava prestazione sugli sci. Così il suo compagno di Nazionale, Lukas Hofer, che non capitalizza il sesto posto sugli sci, chiudendo ventiquattresimo a causa di ben sette errori al tiro. Straordinario, infine, tra le fila dell’Italia, Thomas Bormolini, trentaduesimo al traguardo: il più preciso al tiro tra gli azzurri, con due soli errori, nella prima e nell’ultima serie; l’autore della miglior rimonta della gara, con ben ventotto posizioni guadagnate.

A conquistare il successo è ancora una volta il norvegese Johannes Thingnes Boe, che rimane dunque imbattuto a Le Grand Bornand nel format dell’inseguimento. Un solo errore a terra per il detentore della Coppa in carica, ma ampiamente “coperto” dal canonico strapotere sugli sci. Costretto ad accontentarsi del secondo gradino del podio, nonostante lo “zero” al tiro, il beniamino di casa Quentin Fillon Maillet, battuto nel finale da J. T. Boe, più veloce del francese nell’ultima sessione di tiro. Terzo il norvegese Vetle Christiansen, che batte in volata il fratello maggiore di Johannes, Tarjei Boe.

Dominik Windisch in gara a Östersund, tappa dell’esordio stagionale che gli regalò, in occasione dell’ultima rassegna mondiale, l’oro nella mass start (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

L’ultima a Le Grand Bornand: domani le gare di partenza in linea

La terza tappa del massimo circuito IBU si concluderà domani, domenica 22 dicembre. In programma, sulle nevi di Annecy – Le Grand Bornand, le gare di partenza in linea, maschile (ore 12:10) e femminile (ore 14:15).

In pista domani a rappresentare l’Italia, per le prime mass start della stagione, le due medaglie mondiali d’oro del format, in una delle più belle pagina della storia dello sport italiano nell’ultima giornata di gare a Östersund 2019, Dorothea Wierer e Dominik Windisch.

Con loro in pista, per portare a ventitré il numero di tappe consecutive in Coppa del Mondo con almeno un podio azzurro, Lisa Vittozzi e Lukas Hofer.

Dorothea Wierer mostra le medaglie conquistate a Oestersund 2019 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon