Biathlon, Coppa del Mondo 2020. A Johannes Boe la sprint di Kontiolahti, a Martin Fourcade la Coppa di specialità. Buona la prova dei cinque azzurri in gara.
Biathlon, Coppa del Mondo 2020: “Boe piglia-tutto”, sua anche la sprint di Kontiolahti, ma la Coppa di specialità è di Fourcade; buona gara per gli azzurri
Si è conclusa la prima giornata di gare della tappa di Kontiolahti, ultima prova della Coppa del Mondo di biathlon 2020 dopo l’odierna decisione dell’IBU, la Federazione internazionale, di cancellare la tappa di Oslo Holmenkollen, che avrebbe dovuto concludere la stagione.
A conquista il gradino più alto del podio della sprint maschile, che ha aperto la kermesse finlandese, il solito Johannes Boe.
L’asso norvegese, rigorosamente “piglia-tutto”, infatti, ha sfoderato l’ennesima gara perfetta della stagione: “zero” al poligono e miglior tempo sugli sci. Prestazione valevole la decima vittoria, nonché il tredicesimo podio, in sole sedici gare disputate.
Alle spalle del nordico il pettorale giallo, virtuale leader della classifica generale (ma solo al lordo degli scarti), il francese Martin Fourcade, secondo, che si aggiudica dunque, in relazione alla cancellazione della kermesse di Oslo, la Coppa di specialità. Anch’egli 10/10 al poligono, ma di venti secondi più lento di Boe sugli sci, ancorché col secondo tempo della gara. Terzo un altro francese Emilien Jacquelin, rivelazione della stagione: grazie al 100% al poligono, coniugato al miglior range time di giornata, e quinto tempo sugli sci.
Buona la prova dei cinque azzurri in gara, tutti qualificati per l’inseguimento di sabato (qualora si svolgesse, perché la situazione, in relazione al COVID-19, è parecchio in divenire, e nessuna opzione può essere scartata).
Il migliore tra i portacolori dell’Italia è stato Lukas Hofer, ventiquattresimo. Due errori al primo poligono, nessun nella serie in piedi e dodicesimo passo sugli sci, l’altoatesino firma un’ottima prestazione, soprattutto considerate le condizioni fisiche che l’avevano pesantemente condizionato nella scorsa tappa, Nové Město na Moravě. Ottimo ventiseiesimo posto per Thomas Bormolini, tornato tra i migliori trenta, come aveva abituato ad inizio stagione, grazie ad uno “zero” al tiro pesantissimo.
In zona punti anche Dominik Windisch, quarantesimo, in ragione di due errori nella prima serie che gravano sul trentesimo tempo sugli sci dell’azzurro. Si confermano “animali” da Coppa del Mondo, dopo il roboante debutto della scorsa tappa, infine, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel, rispettivamente quarantottesimo (10/10 al tiro) e cinquantanovesimo (un errore sia al tiro in piedi che nella sessione a terra).
Kontiolahti 2020: Dorothea Wierer in pista domani per una buona fetta della Coppa del Mondo
La tappa di Kontiolahti proseguirà domani (al netto di variazioni, al momento improbabili, dell’ultimissimo minuto). In programma la 7.5km sprint femminile.
Quattro le azzurre in gara: Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo, Michela Carrara e Dorothea Wierer.
Quest’ultima, fresca campionessa della Coppa della specialità partenza in linea, scenderà in pista per giocarsi una buona fetta della Coppa del Mondo. L’azzurra, infatti, è chiamata, a due sole gare “individuali” dal termine (la sprint di domani e, nel caso, l’inseguimento di sabato), a conquistare quanti più punti possibile per esorcizzare il sorpasso delle rivali nella corsa per la Sfera di cristallo, la norvegese Tiril Eckhoff e la svedese Hanna Oeberg.
Dorothea Wierer, inoltre, chiudendo tra le migliori nove, vincerebbe matematicamente anche la Coppa della specialità sprint. Anche in caso di vittoria della tedesca Denise Herrmann, attualmente seconda in classifica.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.