Biathlon, Coppa del Mondo 2020. Gara difficile per Dorothea Wierer l’odierna sprint di Kontiolahti: l’azzurra perde la Coppa di specialità in favore della tedesca Denise Herrmann, conquistando il successo; terza la norvegese Tiril Eckhoff, che aggancia la portacolori FISI in vetta alla generale.

Dorothea Wierer all’arrivo della mass start di Anterselva 2019 (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

Biathlon, Coppa del Mondo 2020: Herrmann si aggiudica la sprint di Kontiolahti e la Coppa di specialità, Eckhoff aggancia Wierer in vetta alla generale, Vittozzi quarta

Si è conclusa la terzultima giornata della tappa di Kontiolahti, nonché della Coppa del Mondo di biathlon 2020.

L’odierna 7.5km sprint femminile sorride alla tedesca Denise Herrmann, che conquista non solo il successo nella gara, ma anche la Coppa di specialità del format, ai danni Dorothea Wierer.

La neo-campionessa nel format partenza in linea, conquistata ieri in ragione della decisione dell’IBU, la Federazione internazionale del biathlon, di non disputare la tappa di Oslo Holmenkollen in virtù della diffusione globale del virus COVID-19, ha infatti oggi chiuso al diciannovesimo posto. Un risultato molto negativo. Su cui pesano i tre errori totali al tiro: uno sull’ultimo bersaglio della prima serie; due nel tandem finale della seconda. L’errore sul quinto bersaglio della serie in piedi, in particolare, grava enormemente non solo, e non tanto, sul bilancio della gara odierna, ma soprattutto in ottica classifica generale.

La norvegese Tiril Eckhoff, infatti, grazie al terzo posto nella sprint in Finlandia (un errore in entrambe le sessioni di tiro), aggancia sostanzialmente Wierer in classifica generale, portandosi a soli otto punti dall’azzurra. Con una sola gara “individuale” da disputare, l’inseguimento femminile di domani, dove la nordica partirà con più di quaranta secondi dall’azzurra.

Dorothea Wierer in gara ai Mondiali di Anterselva 2020 (fonte: pagina Facebook ufficiale FISI)

Insieme ad Herrmann ed Eckhoff, festeggia anche un’altra tedesca, Franziska Preuss, seconda con un solo errore, al primo podio stagionale, valevole la prima doppietta teutonica di un’edizione di Coppa del Mondo parecchio difficile per il biathlon femminile tedesco.

Podio sfiorato, invece, per Lisa Vittozzi, quarta dopo un’ottima gara. La sappadina ha infatti trovato buone percentuali al tiro, 9/10, firmando contestualmente l’ottava prestazioni sugli sci di giornata.

Trentanovesima e ottantanovesima, rispettivamente, le altre due azzurre in gara, Federica Sanfilippo e Michela Carrara. La prima, autrice di una discreta prestazione sugli sci (tra le migliori trentacinque), paga i due errori al poligono, entrambi nella sessione in piedi; imprecisione fatale anche a Carrara, due errori nella prima serie, tre nella seconda.

Lisa Vittozzi al tiro ad Oberhof nella scorsa stagione: tappa che la consacrò definitivamente tra le migliori biatlete del circuito (fonte: profilo Twitter ufficiale Italia Team)

Le sfide per la Coppa del Mondo di biathlon 2020: Wierer vs Eckhoff, Fourcade vs Boe

La penultima giornata a Kontiolahti, e della stagione 2019/2020, vede in programma le gare a inseguimento, maschile (ore 13:45) e femminile (ore 15:45). Entrambe saranno decisive per l’assegnazione delle Sfere di cristallo.

In campo maschile si sfidano il norvegese Johannes Boe e il francese Martin Fourcade. Il nordico, dominante ieri nella sprint, virtuale leader della classifica, partirà con una ventina di secondi sul transalpino, chiamato necessariamente a sopravanzare il rivale per aggiudicarsi l’ottavo successo nella generale della Coppa del Mondo.

In campo femminile, invece, Dorothea Wierer dovrà difendere i pochi punti di vantaggio sulla norvegese Tiril Eckhoff, 8 al netto degli scarti (in realtà 7, in quanto a parità di punti vincerebbe la nordica per maggior numero di successi in stagione, sette contro quattro).

L’azzurra, ancorché pettorale giallo, è chiamata all’impresa: a separarla dalla rivale vi sono infatti, domani nell’inseguimento, più di quaranta secondi, sedici posizioni. In caso di vittoria o podio di Eckhoff, per mantenere il primato Wierer dovrebbe chiudere immediatamente alla spalle della nordica, che nel format ha ottenuto tre dei sette successi stagionali.

Oltre a Dorothea Wierer, scenderanno in pista domani a rappresentare i colori dell’Italia anche Lisa Vittozzi e Federica Sanfilippo nell’inseguimento femminile; Lukas Hofer, Dominik Windisch, Thomas Bormolini, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel nella maschile.

Johannes Boe dedica la vittoria nella partenza in linea dei Mondiali di Anterselva 2020 al figlioletto Gustav, nato da poche settimane (fonte: IBU, International Biathlon Union)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon