Biathlon, Coppa del Mondo 2020. La prima giornata di gare della nuova stagione regala la prima vittoria all’Italia, che domina la staffetta mista con il quartetto delle meraviglie formato da Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Lukas Hofer e Dominik Windisch. 

Dominik Windisch festeggia, braccia al cielo, come ai Mondiali, l’arrivo trionfale nella staffetta mista (fonte: profilo Twitter ufficiale Italia Team)

Biathlon, Coppa del Mondo 2020: Östersund, allla prima della nuova stagione è già vittoria

L’Italia riparte da dove aveva lasciato nella scorsa stagione, dal gradino più alto del podio

Sono bastate solo due gare nella nuova stagione di Coppa del Mondo agli azzurri del biathlon per centrare il primo successo nell’edizione 2019/2020 del massimo circuito internazionale dell’International Biathlon Union. Ancora loro: Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Lukas Hofer e Dominik Windisch, il quartetto delle meraviglie al sesto podio consecutivo nel format della staffetta mista. Ovviamente nella magica cornice Östersund, prima tappa della nuova stagione, ultima sede dei Mondiali, dove il gruppo FISI conquistò ben cinque medaglie, di cui due d’oro

Il quartetto FISI impegnato nella staffetta mista s’è reso protagonista d’una prestazione praticamente perfetta. Lisa Vttozzi in prima frazione ha costruito il vantaggio azzurro, che è stato monetizzato appieno da Dorothea Wierer. Tre soli errori al tiro, coperti con le ricariche, per le azzurre. 19.1 e 21.5 secondi, rispettivamente, lo shooting time di Vittozzi e Wierer al poligono in piedi: una delle chiavi del successo italiano. Lukas Hofer, terzo frazionista FISI, ha avuto il compito di gestire il vantaggio accumulato dalle compagne, riuscendo a consegnare una discreta dote a Dominik Windisch, che con freddezza ha chiuso la gara, coprendo con le ricariche i quattro bersagli mancati, due per serie, resistendo al rientro del fenomeno norvegese Johannes Thingnes Boe. Il quale, complice un ultimo poligono perfetto, ha chiuso a soli quattro secondi dall’Italia. Che, tuttavia, in testa alla gara dalla metà del secondo giro, con Vittozzi, ha meritatamente chiuso sul primo gradino del podio una gara sostanzialmente dominata. Completa il podio, al terzo posto, la Svezia padrona di casa.

Ottavo posto nella staffetta mista individuale, la prima gara di giornata, invece, per il duo azzurro formato da Federica Sanfilippo e Thomas Bormolini, dimostratisi subito in forma per il debutto stagionale. La vittoria è andata al duo svedese formato da Hanna Oeberg e Sebastian Samuelsson, tra i pochi “big” al via, alle cui spalle hanno chiuso i tedeschi Preuss e Lesser, secondi, e la coppa norvegese Roeiseland-Christiansen. 

Domani spazio alle gare individuali, in particolare al format sprint: alle 12:30 la gara maschile, alle 15:10 quella femminile. Con, al via, una certezza chiamata “Italia del biatlon”, alla ventunesima tappa consecutiva con almeno un podio nel circuito della Coppa del Mondo.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon