Biathlon, Coppa del Mondo 2021. Johannes Thingnes Boe e Hanna Oeberg conquistano la vittoria nelle due sprint di Kontiolahti, prendendosi dunque anche il pettorale giallo di leader della classifica generale. Dorothea Wierer, dopo l’incredibile successo di ieri, chiude fuori dalle migliori venti, ventiduesima; venticinquesima, invece, Lisa Vittozzi, in ripresa dopo la brutta prestazione di ieri. Ennesima buona gara per Lukas Hofer, a ridosso della top-ten.
Biathlon, Coppa del Mondo 2021: Wierer ventiduesima nella sprint di Kontiolahti, vittoria e pettorale giallo ad Hanna Oeberg
Dopo l’incredibile successo di ieri nella 15km individuale, Dorothea Wierer conclude al ventiduesimo posto nella 7.5km sprint di Kontiolahti; ultima gara del primo weekend della Coppa del Mondo di biathlon 2021.
La detentrice in carica della Sfera di cristallo, tutt’altro che al 100% della forma, paga l’errore commesso sul quarto bersaglio della serie a terra, l’unico della propria gara. La biatleta delle Fiamme Gialle ha comunque rimediato all’errore con un 5/5 nella serie in piedi; risultando, inoltre, in top-ten sia per shooting che per range time totali.
A conquistare il successo è la svedese Hanna Oeberg, che, dopo la settima piazza di ieri, è autrice di una gara praticamente perfetta: “zero” al poligono, con eccellenti tempi di rilascio, e miglior prestazione sugli sci di giornata.
Al secondo e terzo posto, rispettivamente, complice un buon passo e il 10/10 al tiro, due norvegesi: Marte Olsbu Roeiseland, lo scorso anno quarta nella classifica di specialità; Karoline Offigstad Knotten, al primo podio in carriera. Alle loro spalle la coppia di biatlete svedesi formata da Johanna Skottheim, quarta grazie allo “zero”, e Mona Brorsson, quinta nonostante un errore al poligono, complice la buona prova sugli sci; il comune denominatore, in generale, delle prove delle svedesi: ha infatti fatto segnare il secondo tempo sugli sci di giornata, alle spalle della sorella Hanna, Elvira Oeberg).
Importante reazione, in “Casa Italia”, per Lisa Vittozzi. Dopo l’imprecisione al tiro nella 15km di ieri, la sappadina trova lo “zero” sul doppio-poligono, importante non solo per chiudere tra le migliori trenta, alla venticinquesima piazza, ma anche e soprattutto per il morale.
Federica Sanfilippo, Nicole Gontier e Irene Lardschneider chiudono invece, rispettivamente, al sessantunesimo, sessantaseiesimo e settantaduesimo posto; due errori ciascuna per le tre azzurre.
Johannes Boe ritrova vittoria e pettorale giallo. Ennesima buona prova per Lukas Hofer, undicesimo
Dopo la sorpresa Sturla Laegreid di ieri, norvegese classe ’97 capace di trovare la prima vittoria in carriera alla quinta gara in Coppa del Mondo, diventando il più giovane vincente in attività nel massimo circuito IBU, Johannes Boe ritrova la vittoria.
Nel format prediletto dal mattatore delle ultime due stagioni di Coppa, la 10km sprint, J. T. ha chiuso davanti alla concorrenza grazie allo “zero” al poligono e al miglior tempo di giornata sugli sci, dimostrando ulteriormente di essere, per l’ennesima annata, il biatleta da battere.
Alle sue spalle hanno chiuso gli svedesi Sebastian Samuelsson e Martin Ponsiluoma, rispettivamente al secondo e al terzo posto. Entrambi con un errore al tiro, i due nordici hanno fatto segnare ottimi tempi sul giro: Samuelsson ha firmato il quarto tempo; il settimo, invece, Ponsiluoma, che ha fatto registrare anche l’undicesimo range time della sprint finlandese. Buon quarto posto per il norge classe ’92 Vetle Christiansen, 9/10 al tiro e terza prestazioni sugli sci (meglio di lui solo i fratelli Boe, J. T. e Tarjei); quinto il croato naturalizzato sloveno Jakov Fak, perfetto al doppio poligono.
Ennesima prova di livello per l’azzurro Lukas Hofer: dopo il decimo posto di ieri, il biatleta di Brunico ha chiuso undicesimo. Hofer ha commesso un solo errore al tiro, sul penultimo bersaglio della serie finale, sparando però con buoni tempi di rilascio (nono shooting time della gara) e, soprattutto, firmando il quinto range time, dimostrandosi uno tra i migliori in entrata e uscita poligono.
Più arretrati gli altri due italiani impegnati sulle nevi di Kontiolahti, Didier Bionaz e Patrick Braunhofer, rispettivamente settantaduesimo e ottantaquattresimo, entrambi con due errori nella serie a terra e uno in quella in piedi.
Kontiolahti non lascia, ma raddoppia: si torna in pista giovedì per la seconda tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021
I biatleti e le biatlete impegnati nella Coppa del Mondo di biathlon 2021 torneranno in pista al Kontiolahti Biathlon Stadium settimana prossima, giovedì 3 dicembre: in programma sprint maschile (ore 13:30) e sprint femminile (ore 16:30).
Il doppio appuntamento di Kontiolahti proseguirà quindi nel weekend: sabato 5 dicembre si terranno inseguimento maschile (ore 13:20) e staffetta femminile (15:15); infine, domenica 6 dicembre, le nevi finlandesi ospiteranno la staffetta maschile (ore 12:45) e l’inseguimento femminile (ore 15:15).
Attesi in Finlandia, settimana prossima, gli azzurri Thomas Bormolini e Dominik Windisch, dopo che quest’ultimo è risultato negativo all’ennesimo Covid-test, propedeutico alla partecipazione alle gare.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.