Biathlon, Coppa del Mondo 2021. Si conclude la prima giornata del secondo appuntamento di Nové Město na Moravě, penultima tappa del massimo circuito IBU. L’Italia festeggia il primo podio stagionale, nel contesto individuale, di Lukas Hofer, terzo nella sprint in Repubblica Ceca. Il successo, il primo in carriera nel format, va a Quentin Fillon Maillet. Il norvegese Johannes Thingnes Boe si aggiudica la Coppa di specialità, ma perde la leadership virtuale in classifica generale nei confronti del connazionale Sturla Holm Laegred.
Biathlon, Coppa del Mondo 2021: Hofer torna sul podio nella sprint di Nové Město. Primo successo nel format per Fillon Maillet. Johannes Boe vince la Coppa di specialità, ma perde la leadership nella generale
Si conclude la prima giornata della tappa di Nové Město na Moravě, penultimo appuntamento della Coppa del Mondo di biathlon 2021.
Dopo il terzo posto di Lisa Vittozzi di settimana scorsa, l’Italia festeggia nuovamente un podio sulle nevi della Repubblica Ceca: Lukas Hofer firma il primo podio individuale della stagione, l’ottavo in carriera. Il secondo nella corrente edizione di Coppa, considerando anche il contesto a squadre.
L’altoatesino è salito sul gradino più basso del podio grazie allo “zero” al poligono, combinato al nono passo-gara di giornata. Meglio dell’azzurro solamente il transalpino Quentin Fillon Maillet, che conquista il primo successo in carriera nel format; e il norvegese, vittorioso nell’inseguimento di settimana scorsa, Tarjei Boe. Sia il portacolori della Francia che il biatleta della Norvegia hanno anch’essi trovato il 10/10 nelle due sessioni di tiro. Fillon Maillet ha però contestualmente fatto segnare il secondo tempo della gara nel fondo, unicamente alle spalle di Johannes Thingnes Boe.
Quest’ultimo, il norvegese bi-campione in carica, ha però chiuso al nono posto, avendo sbagliato i primi due bersagli della prima sessione di tiro. Il minore dei fratelli Boe, ad ogni modo, con l’odierno piazzamento, conquista la Coppa di specialità, la seconda della carriera nel format sprint. Tuttavia, Johannes Boe perde contestualmente la leadership virtuale nella classifica generale della Coppa del Mondo. A guidarla, al netto degli scarti, è ora il Norge, classe Novantasette, Sturla Holm Laegreid, oggi quinto, alle spalle del transalpino Emilien Jacquelin, in virtù di un errore al tiro.
Buona anche la prova degli altri quattro azzurri in gara. Dominik Windisch chiude al ventottesimo posto, beffato da un bersaglio mancato, l’ultimo della serie conclusiva. Trentanovesimo, invece, Thomas Bormolini, anch’egli con un errore nella sessione di tiro in piedi. Un bersaglio mancato, al primo poligono, anche per il classe Duemila Didier Bionaz, cinquantaduesimo. Cinquantacinquesimo, dunque anch’egli al via nell’inseguimento di sabato, infine, Tommas Giacomel, due volte in errore al tiro.
Il calendario di Nové Město na Moravě: domani la sprint femminile
Alla seconda giornata di gare a Nové Město, penultima tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021, andrà in scena la sprint femminile.
Cinque le azzurre impegnate domani sulle nevi della Moravia: la bi-campionessa in carica della Coppa del Mondo, Dorothea Wierer; le giovani Michela Carrara e Irene Lardscheneider; la veterana Federica Sanfilippo; e Lisa Vittozzi, sul podio settimana scorsa nella medesima località.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.