Biathlon, Coppa del Mondo 2017/2018: ricominciano le tappe del circuito internazionale dell’IBU, l’International Biathlon Union. Azzurri FISI, Federazione Italiana Sport Invernali, subito protagonista nella tappa finlandese di Coppa del Mondo: tre i podi conquistati durante il weekend lungo di Kontiolahti.

Lisa Vittozzi è seconda nella partenza in linea finlandese: il miglior risultato individuale dell’azzurra (fonte: pagina Facebook ufficiale IBU)

BIATHLON, COPPA DEL MONDO: DOPO LE OLIMPIADI, RICOMINCIA LA COPPA DEL MONDO 2017/2018

Ricomincia il circuito della Coppa del Mondo di biathlon 2017/2018. Gli azzurri della FISI, la Federazione Italiana Sport Invernali, tornano in pista a Kontiolathi, Finlandia, dopo l’avventura olimpica a PyengChang 2018, per il rush finale di coppa: dopo il weekend finlandese, infatti, rimangono solo le tappe di Oslo e Tyumen.

A disposizione del direttore tecnico Fabrizio Curtaz: Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Nicole Gontier e Federica Sanfilippo per quanto concerne le biatlete azzurre; Dominik Windisch, Lukas Hofer e Thomas Bormolini per i biatleti (Giuseppe Montello, invece, causa febbre, si aggregherà al gruppo a Oslo).

TRE PODI AZZURRI: QUARTETTO MISTO DA PRIMATO, VITTOZZI SECONDA E TERZA

La tappa finlandese, conclusasi il weekend appena trascorso, è stata dominata dalla compagine azzurra giunta a Kontiolathi. Nelle sei gare svoltesi, infatti, per ben tre volte gli azzurri hanno conquistato il podio. Il più alto, addirittura, nella staffetta mista, grazie al quartetto formato da Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Dominik Windisch e Lukas Hofer, già secondo, quest’anno, a Oestersund. 1:15:08.3 il tempo, quattordici errori alla carabina, un secondo e 5 centesimi di vantaggio sugli ucraini, secondi, in un podio completato dalla Norvegia. «Non voglio che finisca questa stupenda stagione. – ha commentato Windisch – Oggi ho cercato di dare molti secondi di vantaggio a Lukas Hofer e sapevo che avrebbe riuscito a portare a casa il primo posto. Il biathlon italiano ha raggiunto il punto più alto, speriamo di fare da traino per avere sempre più pubblico in Italia e far crescere il movimento».

Ma il weekend finnico porta in trionfo, per l’Italia, Lisa Vittozzi: seconda nella 15km partenza in linea e terza nella 10km sprint. In quest’ultima, svoltasi venerdì 9 marzo, la sappadina si è portata sul podio, alle spalle di Darya Domracheva, prima a mezzo secondo dalla tedesca Franziska Hildebrand di appena mezzo secondo, nonostante un poligono impeccabile per quest’ultima. «Sono soddisfatta della mia prestazione, ma allo stesso tempo un po’ rammaricata – ha raccontato al termine della competizione Lisa Vittozzi -. Il colpo che ho sbagliato nella seconda serie è uscito veramente di un nulla. Continuo a inseguire il sogno della mia prima vittoria, l’importante è rimanere sempre nelle posizioni di vertice per approfittare della situazione giusta. Questa pista mi piace molto, qui ottenni il mio primo podio in carriera, e’ stata una stagione lunga ma sento ancora le energie giuste». A seguire Dorothea Wierer, mai al 100% durante il weekend, diciottesima; quarantaquattresima Nicole Gontier e quarantaseiesima Federica Sanfilippo.

Ma il terzo podio individuale di Lisa Vittozzi, cui si sommano altrettanti podi in squadra, dopo il primo a Le Grand Bornand ed il secondo di qualche giorno prima, non si è fatto attendere: la biatleta azzurra, infatti, ha chiuso seconda nella mass start. La carabiniera di Sappala, all’undicesimo podio complessivo per l’Italia del biathlon, continua il proprio ottimo momento, firmando il miglior risultato in singolo in carriera.  A vincere la tedesca Vanessa Hinz, precisa al poligono e veloce sugli sci, davanti, oltre che a Lisa, ad Anais Chevalier, battuta in volata dall’azzurra all’uscita dall’ultimo poligono. Ventunesima, invece, Dorothea Wierer, a quasi due minuti dalla vincitrice, con quattro errori al tiro. «Manca un solo passettino per arrivare sul gradino più alto del podio – ha poi dichiarato Lisa -. È vero, bisogna andare forte anche sugli sci, ma gli errori con la carabina li paghi. Ho controllato la situazione, il poligono non era facile perchè c’era un po’ di vento, è andata bene. Sapevo nel finale che Chevalier era più stanca di me: potevo fare la differenza sul rettilineo conclusivo piuttosto che sulla salita, già l’anno scorso mi era successo lo stesso con Domracheva. E’ una pista che è molto sciabile, proprio come piace a me, evidentemente mi porta fortuna e credo rispecchi pienamente le mie capacità».

La delegazione azzurra impegnata a Kontiolahti (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lisa Vittozzi)

LE ALTRE GARE DEL WEEKEND FINLANDESE DI COPPA DEL MONDO

Nel weekend si sono svolti, inoltre, anche la 10km sprint maschile, la 15km mass start maschile e la staffetta mista individuale. Nella prima, la gara inaugurale del weekend, a trionfare è stato il russo Anton Shipulin, rompendo il binomio Fourcade-fratelli Boe; secondo il lettone Andrejs Rastorguevits, terzo il francese Quentin Fillon Maillet. Ottima prova per Lukas Hofer e Dominik Windisch, rispettivamente nono e decimo con un errore a testa; ventisettesimo posto di Thomas Bormolini.

Nella 15km mass start, invece, a prevalere è stato Julian Eberhard, austriaco, davanti al rientrante Martin Fourcade (sedicesimo podio in sedici gare disputate), con Anton Shipulin terzo: decisivo, inoltre, un contatto che ha lasciato momentaneamente al suolo Shipulin. Settimo Windisch e tredicesimo Hofer.

Nella staffetta mista, infine, il duo azzurro composto da Federica Sanfilippo e Thomas Bormolini ha conluso sesto, con nove errori al tiro, a ventuno secondi dai vincitori transalpini Anais Chevalier e Antonin Guigonnat (33:29.1 con sei errori al poligono). Distante l’Austria, seconda, seguita da Norvegia, Ucraina e Russia.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google+.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon