Biathlon, Mondiali Anterselva 2020. Dorothea Wierer conquista la medaglia d’oro nell’inseguimento femminile: per l’azzurra è il secondo titolo iridato in carriera.
Biathlon, Mondiali Anterselva 2020: la quarta giornata, Wierer d’oro nell’inseguimento femminile
Quarta giornata ai Campionati mondiali di biathlon Anterselva 2020.
Dopo l’argento conquistato da Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Lukas Hofer e Dominik Windisch nella staffetta mista nella giornata d’esordio, e dopo le gare sprint, la maschile ieri, vinta dal russo Alexander Loginov, e quella femminile due giorni fa, con Vittozzi sesta e Wierer settima, nonché neo-leader della classifica generale di Coppa del Mondo, l’Italia conquista la seconda medaglia dei Mondiali di casa: Dorothea Wierer è campionessa del mondo nell’inseguimento femminile.
Il racconto della gara: grande prova di Wierer, semplicemente perfetta; Vittozzi paga l’ultimo poligono
La giornata, la prima con due gare all’Alto Adige Arena, si apre con l’inseguimento femminile.
Ottima partenza per Dorothea Wierer, che recupera subito qualche secondo rispetto alla testa, scavalcando anche Lisa Vittozzi, che ad ogni modo contiene il distacco dalla testa. La norvegese Marte Olsbu Roiseland, partita prima dopo il risultato della sprint, guida la corsa. Dietro di lei la statunitense Susan Dunklee.
Primo poligono: errore per Roiseland; più lenta, ma precisa, la statunitense Dunklee, che si porta in testa alla gara. Ottima Wierer, con uno “zero” molto veloce. Un errore, sull’ultimo bersaglio, per Vittozzi, che riparte tredicesima.
Dunklee davanti, mentre Wierer e Roiseland inseguono. Dietro, ad una ventina di secondi dalla testa, la tedesca Denise Herrmann, con un errore. Con lei la compagna di nazionale Franziska Preuss e la svedese Hanna Oeberg, terza nella generale di Coppa del Mondo, partita tredicesima.
Seconda serie a terra: Wierer è la prima sia ad aprire che a concludere, 5/5. Perfette anche Roiseland e Herrmann, bene Oeberg. Errore, invece, per Dunklee. “Zero” anche per Vittozzi, che torna in top-ten; primo errore al tiro, invece, per Federica Sanfilippo. Ennesima ottima serie per la numero due della classifica generale, la norvegese Tiril Eckhoff, che cinquantanovesima al via si porta tra le migliori trenta.
Roiseland e Wierer a condurre, ad una decina di secondi Herrmann, con un buon ritmo; non guadagna, invece, Hanna Oeberg, quarta a meno di trenta secondi. Stabile Vittozzi.
Prima serie in piedi: doppio “zero” per Roiseland e Wierer, sbaglia Herrmann, che resta terza in ragione dei due errori di Oeberg. 5/5 per l’austriaca Hauser e per Dunklee, buon poligono anche per Vittozzi. Secondo errore totale per Federica Sanfilippo. Tre giri di penalità per Tiril Eckhoff.
Momento chiave, ultimo poligono: errore in apertura per Wierer, che però copre gli altri quattro, aspettando sapientemente sull’ultimo. Doppio errore per Roiseland; sbaglia anche Herrmann, sull’ultimo bersaglio: l’Italia può dunque festeggiare, Dorothea Wierer è medaglia d’oro nell’inseguimento femminile! “Zero” per Oeberg, che rimedia, chiudendo al quarto posto, dietro Denise Herrmann, argento, e Marte Olsbu Roiseland, costretta dalla tedesca, in volata, sul gradino più basso del podio.
Tre errori all’ultima serie relegano Lisa Vittozzi al ventisettesimo posto, mentre chiude tra le venti, recuperando ben trentanove posizione, Tiril Eckhoff. Buona prova per Federica Sanfilippo, che conclude trentatreesima con due errori.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.