Biathlon, Mondiali Östersund 2019. Si conclude la sesta giornata svedese: azzurri impegnati nella 20km individuale dopo l’argento di ieri, al femminile, di Lisa Vittozzi, valevole per la Coppa di specialità.
BIATHLON, MONDIALI ÖSTERSUND 2019: LA SESTA GIORNATA
Si conclude la sesta giornata ai Mondiali di biathlon Östersund 2019.
Dopo la “doppia” gioia di ieri, con una Lisa Vittozzi medaglia d’argento nella 15km individuale, condita dunque dalla vittoria della Coppa di specialità, seconda medaglia dell’Italia dopo il bronzo nella staffetta mista all’esordio in Svezia, la FISI è stata impegnata nella 20km individuale maschile. Quest’ultima, la terza gara con protagonisti i biatleti italiani, dopo la sprint e l’inseguimento della settimana scorsa.
Quattro gli azzurri impegnati nella 20km individuale: Lukas Hofer, Dominik Windisch, Thierry Chenal e Thomas Bormolini.
La 20km individuale: il racconto della gara
Grande gara, la migliore ai Mondiali di Östersund 2019, per Lukas Hofer. Con una straordinaria prestazione sugli sci: secondo, dietro al solo norvegese Johannes Thingnes Boe, al primo poligono, dove l’azzurro ha trovato immediatamente lo “zero”. Lukas ha pagato, però, i due errori successivi, uno nella seconda serie a terra e uno nella prima in piedi, che lo hanno costretto, dopo un ultimo poligono da 5/5, al quinto posto. Il miglior piazzamento in carriera in una 20km individuale.
Dominik Windisch, invece, ha chiuso al ventinovesimo posto con quattro errori: due alla prima serie, poi uno nella seconda e nella terza. Una top-trenta, quella di Dominik, che lo qualifica alla partenza in linea di domenica.
Rispettivamente al quarantatreesimo e settantaduesimo posto gli altri due azzurri in gara, Thomas Bormolini e Thierry Chenal, tre errori il primo e quattro il secondo.
A vincere l’oro è stato il tedesco Arnd Peiffer, al primo podio nel format nel circuito IBU, complice lo “zero” al tiro ed una buona prestazione sugli sci, soprattutto nell’ultima parte di gara. Argento, invece, per il bulgaro Vladimir Iliev, con un solo errore, capace di sopravanzare di quattro decimi il norvegese Tarjei Boe, bronzo, anch’egli con un errore alla seconda serie.
Non riesce, dunque, a suo fratello minore, Johannes Thingnes Boe, l’impresa delle sette medaglie in sette gare, complice l’imprecisione al tiro: decisivi, per lui, due errori al primo poligono in piedi, cui se n’è poi aggiunto un altro nell’ultima serie a terra, per la nona posizione finale. Valevole, tuttavia, per la vittoria della Coppa di specialità.
Il medagliere di Östersund 2019: Italia sesta
Dopo sei giornate ai Mondiali di Östersund 2019, la Norvegia è prima nel medagliere, con due ori, tre argenti e un bronzo. Segue, seconda, la Germania, con due successi, un secondo posto e due bronzi. Al terzo posto, invece, con una medaglia d’oro a testa, Slovacchia, Svezia e Ucraina.
Appena dietro il terzetto sopracitato, sesta l’Italia, con due medaglie: un argento e un bronzo.
Il calendario di Östersund 2019: domani, la staffetta single mixed
Domani, alla settima giornata ai Mondiali di Östersund 2019, andrà in scena la staffetta single mixed, ore 17:10. In pista, per gli azzurri, Dorothea Wierer e Lukas Hofer.
Dopo il venerdì di pausa, l’Italia tornerà sulle nevi svedesi sabato 16 marzo, prima per staffetta femminile (ore 13:15) e per la staffetta maschile (ore 16:30).
Domenica 17 la kermesse iridata si concluderà con le gare di partenza in linea, quella femminile (ore 13:15) e quella maschile (ore 16:00).
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google+.