Biathlon, Mondiali di Östersund 2019. Si conclude la terza giornata di gare: in programma la sprint maschile. Quattro gli azzurri impegnati sulle nevi svedesi.
Biathlon, Mondiali di Östersund 2019: la terza giornata, quella della sprint maschile
Continuano, senza sosta, i Mondiali di Östersund 2019, giunti alla terza giornata, che ha visto in programma la gara sprint maschile.
Molte, nei due giorni precedenti, le emozioni mondiali azzurre.
A cominciare dal bronzo italiano, il primo ai Mondiali nella staffetta staffetta mista, conquistato da Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Dominik Windisch all’esordio nella kermesse svedese. Passando, poi, per quelle della sprint femminile di ieri, gara che ha permesso a Dorothea Wierer di superare la compagna di Nazionale Lisa Vittozzi nella corsa, tutta italiana, alla “Sfera di cristallo”, il trofeo più ambito della Coppa del Mondo.
Le gare dei Mondiali, infatti, sono valide, oltre che per l’assegnazione dei titoli iridati, anche per la classifica generale, nonché per quelle di specialità, del circuito internazionale IBU.
La sprint maschile: il racconto della gara
Quattro gli azzurri in gara nella sprint maschile: accanto a Lukas Hofer e Dominik Windisch, debuttano a Östersund Thomas Bormolini e Giuseppe Montello.
Gara difficile per gli azzurri Il migliore, per l’Italia, è stato Dominik Windisch, ventisettesimo. Buona la prestazione sugli sci dell’azzurro, tredicesimo tra i biatleti in gara, che però ha pagato le difficoltà al poligono: un errore a terra e due in piedi. Quarantatreesimo, invece, Thomas Bormolini, il migliore degli azzurri al tiro: un solo errore.
Complessa, poi, la gara di Lukas Hofer, cinquantaduesimo al traguardo. Velocissimo sugli sci, decima prestazione di giornata, ma in crisi al poligono: cinque errori. Per l’azzurro, dunque, s’interrompe una striscia di ottimi risultati nelle sprint: nelle ultime quattro, infatti, era sempre entrato tra i migliori dieci. Fuori dai migliori sessanta, infine, Giuseppe Montello, settantacinquesimo con tre errori, che non parteciperà all’inseguimento di domani.
Come da pronostico, Johannes Thingnes Boe conquista la medaglia d’oro, in linea, come aveva annunciato all’esordio, per vincere sette medaglie in altrettante competizioni. Trionfando, nonostante un errore al primo poligono, nella sesta su sette sprint, nella tredicesima gara stagionale su diciannove. Medaglia d’argento per il russo Alexander Loginov, che consolida il secondo posto nella Coppa del Mondo, e bronzo per il francese Quentin Fillon Maillet.
Domani, la quarta giornata ai Mondiali di Östersund
Domani, alla quarta giornata ai Mondiali di Östersund, il biathlon iridato non lascia, ma raddoppia.
Sulle nevi svedesi, infatti, andranno in scena le due gare a inseguimento: la 10km femminile (ore 13:45) e la 12.5km maschile (ore 16:30).
Nella prima, Dorothea Wierer può puntare al podio, se non alla vittoria, mentre Lisa Vittozzi dovrà provare a conquistare importanti posizioni in vista, soprattutto, della generale. Più complicata per l’Italia, invece, la seconda: servirà un’ottima prova sugli sci, l’ennesima, e delle percentuali migliori al tiro.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google+.